Colleferro, banchetto informativo prima del Consiglio Comunale sui dati ERAS

Informazione preventiva prima del Consiglio Comunale, è stata attuata dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Comitato dei residenti e Associazione Mamme di Collferro,per meglio informare la cittadinanza sul rapporto Eras.

Informazione preventiva prima del Consiglio Comunale, è stata attuata dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Comitato dei residenti e Associazione Mamme di Collferro,per meglio informare la cittadinanza sul rapporto Eras.

La minoranza consiliare è riuscita ad ottenere un punto all’Ordine del Giorno per il Consiglio Comunale che si dovrà tenere il 6 prossimo proprio per parlare del delicato argomento. Così

giovedì 6 giugno, dalle ore 9.30, in piazza Italia, ci sarà a disposizione della città un banchetto per la divulgazione di materiale informativo relativo al Rapporto ERAS (Epidemiologia Rifiuti Ambiente Salute), iscritto all'ordine del giorno della seduta straordinaria del Consiglio comunale, richiesta dai gruppi di opposizione nell’ottobre 2012.

Il Rapporto ERAS è uno studio, curato da strutture pubbliche (DEP, Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale, regione Lazio e ARPA, Agenzia regionale per l'ambiente), sulle malattie della popolazione residente nei territori dove sono attivi impianti di trattamento dei rifiuti.

“ Scopo del Rapporto ERAS- scrivono i presidenti delle tre associazioni: Alberto Valeriani, Ina Camilli, e Elisa Tardone- è conoscere gli effetti degli inquinanti sull'uomo e sull'ambiente. Lo studio ha dimostrato in modo analitico e provato con i dati il nesso causale tra esposizione e stato di salute delle persone residenti tra i 2 ed i 5 km di distanza dagli impianti, evidenziando patologie tumorali e criticità nei tassi di ospedalizzazione attribuibili all'inquinamento prodotto dagli impianti per il trattamento dei rifiuti”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Arpina, anziana aggredita da quattro banditi davanti alla sua abitazione

  • Attualità

    Montecassino, Mattarella: un'Europa inclusiva e giusta apre le porte ai popoli

  • Cronaca

    Morolo, caporalato, incidente probatorio a carico del sindacalista Marco Vaccaro

  • Cronaca

    Ceprano, pomeriggio di paura. Crolla un palazzo in pieno centro (foto e video)

I più letti della settimana

  • Torrice, dopo l'autopsia sulla salma di Daniele, decisa la data del funerale

  • Anagni, non voleva una figlia femmina, obbliga la moglie a dormire sul pavimento per darla in adozione

  • Torrice, una folla immensa ai funerali di Daniele Arduini (foto)

  • Ceprano-Frosinone, incidente mortale in A1. Auto finisce sotto ad un tir (foto)

  • Spaventoso incidente su via Casilina, ferite quattro persone (foto)

  • Detenuto si impicca in carcere, due agenti della Polizia Penitenziaria accusati di omicidio colposo

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento