Colleferro, banchetto informativo prima del Consiglio Comunale sui dati ERAS

Informazione preventiva prima del Consiglio Comunale, è stata attuata dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Comitato dei residenti e Associazione Mamme di Collferro,per meglio informare la cittadinanza sul rapporto Eras.

Informazione preventiva prima del Consiglio Comunale, è stata attuata dalla Rete per la Tutela della Valle del Sacco, Comitato dei residenti e Associazione Mamme di Collferro,per meglio informare la cittadinanza sul rapporto Eras.

La minoranza consiliare è riuscita ad ottenere un punto all’Ordine del Giorno per il Consiglio Comunale che si dovrà tenere il 6 prossimo proprio per parlare del delicato argomento. Così

giovedì 6 giugno, dalle ore 9.30, in piazza Italia, ci sarà a disposizione della città un banchetto per la divulgazione di materiale informativo relativo al Rapporto ERAS (Epidemiologia Rifiuti Ambiente Salute), iscritto all'ordine del giorno della seduta straordinaria del Consiglio comunale, richiesta dai gruppi di opposizione nell’ottobre 2012.

Il Rapporto ERAS è uno studio, curato da strutture pubbliche (DEP, Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale, regione Lazio e ARPA, Agenzia regionale per l'ambiente), sulle malattie della popolazione residente nei territori dove sono attivi impianti di trattamento dei rifiuti.

“ Scopo del Rapporto ERAS- scrivono i presidenti delle tre associazioni: Alberto Valeriani, Ina Camilli, e Elisa Tardone- è conoscere gli effetti degli inquinanti sull'uomo e sull'ambiente. Lo studio ha dimostrato in modo analitico e provato con i dati il nesso causale tra esposizione e stato di salute delle persone residenti tra i 2 ed i 5 km di distanza dagli impianti, evidenziando patologie tumorali e criticità nei tassi di ospedalizzazione attribuibili all'inquinamento prodotto dagli impianti per il trattamento dei rifiuti”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Arce, 42enne trovato privo di vita in un'auto. Ecco chi è la vittima

  • Cassino, è Guido Luciano il giovane trovato morto in un appartamento di via Garigliano

  • Bomba d’acqua nel nord della Ciociaria e tra Colleferro e Valmontone (video)

  • Mercoledì i funerali del camionista Francesco Spaziani, morto mentre si trovava in Francia

  • Mette due camionisti in cassa integrazione per assumerne altri in nero, imprenditore ciociaro sotto processo

  • Finti posti di lavoro per truffare lo Stato, nuovamente arrestati Marco e Marcello Perfili

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento