rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Roma

Colleferro, centinaia i cittadini che hanno aderito alla giornata mondiale del diabete

Aumentano ogni anno i cittadini desiderosi di sottoporsi al controllo sanitario per prevenire i possibili danni di una malattia subdola come il diabete. Ieri, in occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno si celebra anche a...

Aumentano ogni anno i cittadini desiderosi di sottoporsi al controllo sanitario per prevenire i possibili danni di una malattia subdola come il diabete. Ieri, in occasione della Giornata mondiale del diabete, che ogni anno si celebra anche a Colleferro, erano in molti a mettersi in fila davanti ai gazebo allestiti in piazza Italia per effettuare il semplice test.

Ben 167 sono stati, infatti, i referti stilati dai volontari. Organizzata dalla Usl RmG, Unità Operativa di Medicina Interna dell’ospedale “Leopoldo Parodi Delfino”, con il patrocinio del Comune, l’iniziativa si è svolta con la collaborazione della farmacia comunale e dei volontari della Croce Rossa che si sono prestati per la misurazione della pressione e della ossigenazione del sangue, al fine di poter dare ai medici presenti elementi aggiuntivi per la loro diagnosi. Per tutta la mattinata, infatti, i cittadini che si sono sottoposti ai test hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni sulla loro predisposizione o meno alla malattia e, nel caso di riscontro effettivo, le norme da seguire per affrontare al meglio la patologia. Come sempre, tra i tanti che si sono sottoposti al test, dando il buon esempio, c’erano il sindaco Mario Cacciotti e l’assessore alle Politiche sociali Paolo Giorgio Vitiello, che hanno ringraziato la dott.ssa Roberta Gaudioso, Coordinatrice della Giornata Mondiale del Diabete nel Lazio, per l’impegno che ogni volta mette nell’organizzare e far crescere l’importante iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, centinaia i cittadini che hanno aderito alla giornata mondiale del diabete

FrosinoneToday è in caricamento