rotate-mobile
Roma

Colleferro, entusiasmo ed energia per gli 'anziani' che si concedono le terme di Fiuggi 'gratis'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Anche quest’anno 150 anziani di Colleferro hanno partecipato alla settimana gratuita alla Fonte Anticolana di Fiuggi organizzata dal Comune.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Anche quest’anno 150 anziani di Colleferro hanno partecipato alla settimana gratuita alla Fonte Anticolana di Fiuggi organizzata dal Comune.

Come già negli anni passati, infatti, l’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale e curata dall’Ufficio Pianificazione Sociale, con la collaborazione dell’Asper, si è svolta nella penultima settimana di settembre, per dare modo ai residenti di effettuare le cure delle acque nel famoso complesso termale. A bordo di tre pullman, ogni mattina il nutrito gruppo è stato accompagnato a Fiuggi (con ritorno nel tardo pomeriggio), ed è stato seguito con cura ed attenzione, sia per ogni eventuale esigenza che fosse intervenuta sul posto, sia per allietare i momenti di attesa tra una cura e l’altra. “Abbiamo mantenuto questa piacevole abitudine - dice il sindaco Mario Cacciotti che, nel corso del soggiorno, ha fatto gradita visita, con l’assessore Giorgio Vitiello, ai partecipanti – che gli anziani ci chiedono ogni anno. Non potevamo deluderli! E’ questo, infatti, un progetto importante che va riconfermato ad ogni stagione, per dare ai colleferrini un servizio, gratuito, del quale molti non potrebbero usufruire, per questioni legate soprattutto alla organizzazione pratica oltre che, in qualche caso, anche economiche”. “Il primo obiettivo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Giorgio Vitiello – è quello sanitario, per agevolare gli anziani nel migliorare le loro condizioni di salute e prevenire quelle patologie tipiche di una certa età. Ma un'altra finalità di questi soggiorni, non meno importante, è anche quella di promuovere una certa socializzazione, e prevenire l’isolamento in cui spesso un anziano può incorrere andando avanti negli anni. Le terme sono una tra le occasioni che promuoviamo, per trascorrere giornate in piacevole compagnia, fare nuove amicizie, divertirsi e arricchirsi reciprocamente”. Pur liberi di trascorrere le ore nel parco termale come più preferivano, anche soltanto passeggiare o riposarsi all’ombra degli alberi, gli anziani sono stati così invitati ad unirsi in attività ricreative appositamente organizzate per loro: dai classici giochi di carte alla tombola, al karaoke, al ballo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, entusiasmo ed energia per gli 'anziani' che si concedono le terme di Fiuggi 'gratis'

FrosinoneToday è in caricamento