rotate-mobile
Roma

Colleferro, il GAIA da oggi diventa LAZIOAMBIENTE. Firmato al Ministero dello sviluppo economico l’atto di cessione delle 5 società

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL’UFF. STAMPA DEL GAIA: Oggi 10 luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato firmato l’atto di cessione dei complessi aziendali di 5 società del Gruppo GAIA (Consorzio GAIA, Agensel, Gaiagest, Gaiser...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DALL’UFF. STAMPA DEL GAIA: Oggi 10 luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato firmato l’atto di cessione dei complessi aziendali di 5 società del Gruppo GAIA (Consorzio GAIA, Agensel, Gaiagest, Gaiser, Mobilservice), operante nel settore dei servizi pubblici ambientali, a Lazio Ambiente S.p.A., società a totale partecipazione della Regione Lazio.

Con questa vendita si completa la cessione di tutte le unità produttive del Gruppo GAIA in quanto erano già state cedute le attività di Fiuggiterme, acquistate nel settembre 2009 da un gruppo di imprenditori di Fiuggi, e a dicembre 2012 le attività di SARI, società di servizi ambientali con sede a Frosinone, acquistate dalla Impresa Sangalli di Monza, uno dei primi gestori ambientali italiani.

Le società Femasud e Gepind sono state messe in liquidazione in quanto prive di attività aziendali e di dipendenti.

Il Gruppo GAIA era costituito da 9 società tutte ammesse alla procedura di amministrazione straordinaria secondo la legge Marzano il 2 agosto 2007; già di proprietà di 43 Comuni laziali ed operante nel settore dei servizi ambientali, provvede alla raccolta dei rifiuti urbani in 20 Comuni laziali, è proprietario di 2 termovalorizzatori e gestisce una discarica.

Le società del Gruppo occupavano circa 1.100 dipendenti ed avevano accumulato debiti per circa 340 milioni di euro di cui circa 170 nei confronti del Ministero dell’Economia e della Finanza e di Cassa Depositi e Prestiti.

L’Amministrazione Straordinaria ha proseguito le attività ed ha salvaguardato l’occupazione, trasferendo tutti i lavoratori in forza ai nuovi gestori subentrati nei servizi o agli acquirenti dei rami d’azienda.

In questi anni sono stati riorganizzati i servizi con l’incremento della raccolta differenziata e sono stati effettuati gli investimenti necessari per garantire la continuità produttiva degli impianti.

Inoltre sono state ottenute le A.I.A. (Autorizzazioni Integrate Ambientali) per tutti gli impianti produttivi e le certificazioni ambientali per le attività aziendali.

Il contratto è stato firmato dal Commissario Straordinario del Gruppo GAIA, dott. Andrea Lolli, e dall’Amministratore Unico di Lazio Ambiente S.p.A., dott. Vincenzo Conte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, il GAIA da oggi diventa LAZIOAMBIENTE. Firmato al Ministero dello sviluppo economico l’atto di cessione delle 5 società

FrosinoneToday è in caricamento