rotate-mobile
Roma

Colleferro, venerdì 27 il sindaco donerà alla polizia municipale un defibrillatore

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Comune dota la polizia municipale di un defibrillatore. Il sindaco Mario Cacciotti consegnerà domani, 27 settembre alle ore 12 nell’aula consiliare, l’importante apparecchiatura alla Comandante Antonella Pacella...

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Comune dota la polizia municipale di un defibrillatore. Il sindaco Mario Cacciotti consegnerà domani, 27 settembre alle ore 12 nell’aula consiliare, l’importante apparecchiatura alla Comandante Antonella Pacella, affinché sia a disposizione degli agenti nel loro servizio giornaliero sulle strade cittadine.

Il macchinario, indispensabile strumento per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco, verrà inserito a bordo di uno dei mezzi a disposizione dei vigili e posto sotto la tutela degli agenti, al momento 6, che hanno già frequentato l’apposito corso di BLS-D ovvero Basic Life Support Defibrillation, tenuto dal personale della Asl a Valmontone. Il corso fornisce, a personale sanitario e non, la formazione specifica per intervenire in aiuto ad una o più persone colpite da morte cardiaca improvvisa. Grazie al perfezionamento del defibrillatore semiautomatico, infatti, essendo in grado di analizzare autonomamente il ritmo cardiaco e la necessità della defibrillazione, si è reso possibile estendere l’uso di tale importante apparecchiatura a più persone e non solo al personale sanitario. E’ stato grazie alla Legge n° 120 del 3 aprile 2001 che il defibrillatore ha fatto il suo ingresso in maniera più estesa contribuendo a salvare molte vite. Tale legge, infatti, prevede che sia “consentito l’uso del defibrillatore semiautomatico in sede extra-ospedaliera anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nella attività di rianimazione cardio-polmonare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, venerdì 27 il sindaco donerà alla polizia municipale un defibrillatore

FrosinoneToday è in caricamento