rotate-mobile
Roma

Disabilità, Sapio (Uria) «lanciata proposta per azzerare disuguaglianza tra cittadini»

«”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”; “ogni cittadino può circolare liberamente”. Questi due assunti, diritti sanciti dalla  Costituzione e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea

«”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”; “ogni cittadino può circolare liberamente”. Questi due assunti, diritti sanciti dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea

sono il punto di partenza della proposta che Uria e Fiaba hanno lanciato oggi dal convegno “Trasporti: accessibilità, progettazione, tecnologia“».

Lo dichiara il presidente dell’Unione Romana Ingegneri Architetti, Giancarlo Sapio

«Si tratta – spiega - di un programma per l’introduzione di disposizioni a tutela del reale diritto alla mobilità dei cittadini, diversamente abili o meno, il cui fine è quello di superare una volta per tutte disuguaglianze e discriminazioni personali e sociali.

Nella proposta sono previsti interventi strutturali sull’urbanistica e sulle infrastrutture: vengono dettate linee guida per le nuove progettazioni e gli interventi di rigenerazione urbana, ma anche linee guida per il riordino e lo sviluppo complessivo del comparto urbanistico e infrastrutturale esistente, secondo un programma di interventi messo a punto da un apposito comitato di esperti»

«Compito del comitato, sarà inoltre quello di valutare le iniziative necessarie per l’attuazione della presente proposta, e provvedere ad adeguare le misure e le azioni necessarie per conformare la cosiddetta mobilità alle esigenze di ciascuno. Si tratta – conclude Sapio - di un importante lavoro, profondamente rivoluzionario, con il quale Uria e Fiaba lanciano una sfida prima di tutto culturale: contribuire concretamente a cancellare quelle che vengono oggi definite diverse abilità. Raddrizzando quindi una stortura che riconosce, di fatto, una disuguaglianza tra cittadini che però non è contemplata in nessun ordinamento»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, Sapio (Uria) «lanciata proposta per azzerare disuguaglianza tra cittadini»

FrosinoneToday è in caricamento