rotate-mobile
Roma Ferentino

Ferentino, si consolida il gemellaggio con la città di Montefiascone nel nome di Mons. Tommaso Leonetti e grazie al ii istituto comprensivo

Si consolida nel nome di monsignor Tommaso Leonetti il gemellaggio tra la città di Ferentino e quella di Montefiascone, attraverso la collaborazione tra il II Istituto Comprensivo della città gigliata, l’omologo comprensivo “Anna Maria Carelli”...

Si consolida nel nome di monsignor Tommaso Leonetti il gemellaggio tra la città di Ferentino e quella di Montefiascone, attraverso la collaborazione tra il II Istituto Comprensivo della città gigliata, l’omologo comprensivo “Anna Maria Carelli” del centro del viterbese e le rispettive amministrazioni comunali.

Dopo l’evento dello scorso anno a Ferentino, stavolta è toccato ai ragazzi della scuola media Giorgi-Fracco, alcune classi e l’orchestra dell’istituto, ricambiare la visita, accompagnati dai loro insegnanti, dalla vicepreside e dal sindaco Antonio Pompeo.

Ad accoglierli a Montefiascone, i ragazzi e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Anna Molinaro Carelli” e il sindaco Luciano Cimarello.

Simbolica anche la data del 14 aprile: mons. Tommaso Leonetti infatti nacque a Montefiascone il 14 aprile 1902 e venne nominato vescovo di Ferentino il 14 Aprile 1942, impegnato durante la guerra a tutela dei cittadini, affinché la città non rientrasse tra i paesi destinati allo sfollamento.

L’iniziativa rientra nel progetto “Gemellaggio tra scuole: insieme per crescere” e nasce dalla consapevolezza che il gemellaggio permette ai ragazzi di confrontarsi e conoscere meglio la storia delle rispettive città.

Durante la giornata, dopo l’accoglienza, messa e visita della città e un apprezzato momento conviviale.

“Molto bene l’iniziativa del gemellaggio tra il nostro istituto comprensivo e quello di Montefiascone – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo – oltre a ricordare una importante figura di vescovo come mons. Tommaso Leonetti, permette ai ragazzi di vivere una bella esperienza, crescere e allargare le proprie conoscenze e stringere nuove amicizie. L’iniziativa di oggi si affianca a quella dello scorso anno che si è svolta a Ferentino. Un ringraziamento a tutti gli organizzatori e alla città di Montefiascone per la calorosa accoglienza, in particolare al sindaco Luciano Cimarello”.

“La finalità dell’iniziativa – spiega la professoressa Lucia Di Torrice, referente del progetto, insegnante di lettere presso la Scuola media “Giorgi-Fracco” di Ferentino e consigliere comunale – consiste nella crescita personale degli alunni attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali, quindi, occasione di attività formativa e culturale e parte integrante della programmazione educativa e didattica della scuola. Inoltre le attività connesse a tale progetto sono un importante stimolo per potenziare la qualità dell'insegnamento della storia, della conoscenza della propria storia e cultura locale, dello studio della costituzione e cittadinanza, al fine di rendere possibile la riscoperta di radici comuni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, si consolida il gemellaggio con la città di Montefiascone nel nome di Mons. Tommaso Leonetti e grazie al ii istituto comprensivo

FrosinoneToday è in caricamento