rotate-mobile
Roma

Frosinone, bambino autistico si allontana da casa  ritrovato dalla Polizia di Stato con dispiegamento delle volanti

Alle 10.00 di questa mattina una donna chiama su linea 113. L’operatore della sala operativa ha difficoltà a comprendere quanto dice la persona all’altro capo del telefono; con grande professionalità riesce a ricondurla alla calma e con le...

Alle 10.00 di questa mattina una donna chiama su linea 113. L’operatore della sala operativa ha difficoltà a comprendere quanto dice la persona all’altro capo del telefono; con grande professionalità riesce a ricondurla alla calma e con le opportune domande si fa raccontare quanto le è accaduto.

E’ una mamma residente nella parte bassa della città, in preda al panico poiché suo figlio, un bambino di 10 anni, affetto da autismo, si è allontanato da circa due ore dalla propria abitazione e non vi ha ancora fatto ritorno.

Ha provato a rintracciarlo nei luoghi da loro abitualmente frequentati senza alcun esito, ed è terrorizzata all’idea di quello che potrebbe accadergli poiché esce di casa solo se accompagnato da un adulto.

In pochi attimi la nota viene diramata a tutte le auto di polizia presenti sul territorio e viene pianificata una battuta di ricerca del piccolo.

Dopo nemmeno un’ora una pattuglia delle Volanti ritrova il bambino in via Adige, lo avvicina e lo tranquillizza, riportandolo sano e salvo tra le braccia dei suoi cari, grati agli agenti per il prezioso aiuto.

DUE PREGIUDICATI RUMENI ED UN FRUSINATE DENUNCIATI PER REATI CONTRO IL PATRIMONIO DALLE VOLANTI DELLA QUESTURA

Senza sosta l’attività delle Volanti della Questura che negli ultimi due giorni hanno denunciato tre persone, due delle quali pluripregiudicate.

E’ lungo il curriculum criminale di due cittadini rumeni di trentadue e ventiquattro anni bloccati dalla Polizia di Stato all’interno di un capannone industriale della zona ASI della città, con precedenti specifici, in particolare nei furti di rame.

Ad allertare una pattuglia delle Volanti il proprietario di un sito industriale specializzato nella produzione di materassi che, arrivato presso la propria attività, ha sentito dei rumori sospetti provenire dall’interno dei locali.

L’uomo, poiché più volte, in passato, è stato vittima di furti di rame, non ha esitato a fermare una Volante che proprio in quel momento strava transitando lungo la strada adiacente alla sua azienda, allertando gli agenti sulla possibilità che dentro vi potessero essere dei ladri.

I poliziotti, dopo aver chiesto l’ausilio di un’altra pattuglia, nel perlustrare l’ampio perimetro del sito industriale hanno trovato una porta laterale d’ingresso forzata, confermando i sospetti espressi dal titolare.

Una volta dentro gli agenti hanno individuato i due giovani rumeni mentre stavano armeggiando con una centralina elettrica, bloccandoli prima che potessero portare a compimento il loro piano delittuoso.

Nei pressi della fabbrica gli operatori hanno ritrovato anche la macchina intestata ad uno dei pregiudicati, con il sedile posteriore completamente asportato con il chiaro intento di recuperare maggior spazio possibile per il trasporto della refurtiva.

Nell’abitacolo dell’auto è stata ritrovata una grande borsa contenente numerosi strumenti atti allo scasso.

Nella tarda serata di ieri, ad essere denunciato dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico anche un distinto signore, di 56 anni, libero professionista, resosi responsabile di un furto alquanto singolare: in un supermercato, dopo aver riempito il carrello della spesa, ha asportato da uno scaffale una scatola contenente cerotti sottraendone il contenuto e gettatone l’involucro.

Il titolare dell’attività commerciale avvertito del furto da una commessa ha chiesto l’intervento di una Volante.

L’uomo ha negato l’accaduto ma ad incastrarlo senza ombra di dubbio sono stati i filmati del sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale, visionati dagli agenti nell’immediatezza dei fatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, bambino autistico si allontana da casa  ritrovato dalla Polizia di Stato con dispiegamento delle volanti

FrosinoneToday è in caricamento