rotate-mobile
Roma

Frosinone, Ceccarelli lancia Piazza Cesare Augusto Fanelli. D’Angelis sollecita piazza Dante Schietroma

Certamente sono stati due importanti personaggi per Frosinone e per tutta la provincia e noi crediamo che entrambe meritano una piazza, una strada che sia.

Certamente sono stati due importanti personaggi per Frosinone e per tutta la provincia e noi crediamo che entrambe meritano una piazza, una strada che sia.

Litigare ancora oggi per i personaggi della Prima Repubblica ci sembra davvero eccessivo Farà bene il WEB a decidere la prima piazza da intitolare ma l’altra intitolatela all’altro che resta.

Cresce l’entusiasmo dei cittadini per il referendum telematico lanciato dall’amministrazione comunale per la scelta del nome della nuova piazza ubicata in via Aldo Moro, esattamente tra lo stabile dell’Oviesse e piazzale De Matthaeis. Mentre sono in tanti che stanno votando i nomi proposti sul sito giunge la proposta presentata dal consigliere comunale Ombretta Ceccarelli a nome del suo gruppo, quello di Forza Italia, di intitolare al senatore Cesare Augusto Fanelli questo importante spazio di aggregazione. “Ringrazio il sindaco Nicola Ottaviani per questa iniziativa coerente ed incisiva – dichiara la Ceccarelli - ritengo che sia davvero importante il coinvolgimento della cittadinanza nella scelta della denominazione di una piazza, per cui ho ritenuto opportuno proporre il nome del senatore Cesare Augusto Fanelli, in quanto è stato un parlamentare che ha fatto onore al capoluogo, un personaggio locale di spicco nella Democrazia Cristiana, con grandi riconoscimenti istituzionali a livello nazionale che ha sempre evidenziato un grande amore per il suo territorio e per una politica fondata sui veri valori, sempre al servizio della gente e per la gente. Parlamentare dal 1948 al 197,2 diverse volte presidente della Provincia di Frosinone, sottosegretario alle Poste e Telecomunicazioni e ai Trasporti. Un parlamentare che risiedeva nella parte bassa di Frosinone, proprio a piazzale De Matthaeis, per cui sostenere questo nome per una piazza nella vicinanza della sua abitazione è doveroso da parte degli amministratori che ancora oggi lo ricordano con affetto e calore. Sono di certo consapevole della presenza di tanti altri illustri nomi del passato, ma ricordo che questa istanza da me rappresentata – conclude la Ceccarelli - è confortata dalle richieste di tanti cittadini che lo hanno conosciuto, ma non sapendo utilizzare il sito web si sono rivolti alla sottoscritta perchè determinati nel sostenere con orgoglio questo nominativo. Infine ricordo ai cittadini interessati che possono collegarsi per tutto il mese di aprile al sito www.comune.frosinone.it e scrivere il nome di Cesare Augusto Fanelli”.

ON. FRANCESCO DE ANGELIS: “SAREBBE BELLO SE A FROSINONE CI FOSSE PIAZZA DANTE SCHIETROMA”.

L'europarlamentare Francesco De Angelis interviene sulla proposta avanzata dal PSI di Frosinone tramite il segretario Iacovissi ed il capogruppo Calicchia in merito all'intitolazione della nuova piazza. De Angelis: "Condivido e sostengo la proposta dei Socialisti di intitolare la nuova piazza vicino Via Aldo Moro a Dante Schietroma. E' stata una figura di primo piano della politica e della vita amministrativa, sociale ed economica non solo della nostra città, ma di tutto il nostro territorio e dell’Italia intera.

Si è sempre speso per Frosinone, di cui è stato anche sindaco, oltre che, per tanti anni, amministratore. Uomo politico e delle istituzioni, ha ricoperto per diverse legislature il ruolo di Senatore della repubblica e sottosegretario, conferendo spessore alla nostra terra, svolgendo il proprio compito sempre con impegno, dedizione e passione.

Per tutti questi motivi sarebbe bello, ed anche giusto, che ci fosse Piazza Dante Schietroma a Frosinone, anche in virtù del fatto che è la città capoluogo di provincia.

Una scelta che condivido e per questo rivolgo un appello affinché nel dibattito che si sta sviluppando in merito questa soluzione sia presa in forte considerazione, per conferire il giusto apprezzamento e tributo ad una persona che ha dedicato la propria vita alle istituzioni ed alla propria terra".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Ceccarelli lancia Piazza Cesare Augusto Fanelli. D’Angelis sollecita piazza Dante Schietroma

FrosinoneToday è in caricamento