rotate-mobile
Roma

Frosinone, con Solidiamo dagli amministratori 300 borse di studio per i frusinati

Circa 300 borse di studio da mettere a disposizione dei giovani della città di Frosinone finanziate con i fondi di Solidiamo. Entra nel vivo il progetto FormAzione, che con il progetto Anchise, rivolto agli anziani,

Circa 300 borse di studio da mettere a disposizione dei giovani della città di Frosinone finanziate con i fondi di Solidiamo. Entra nel vivo il progetto FormAzione, che con il progetto Anchise, rivolto agli anziani, costituisce Solidiamo. Entro la fine del mese, ci sarà, infatti, l’individuazione dei soggetti beneficiari dei contributi per lo studio e la successiva erogazione delle somme stanziate dall’amministrazione Ottaviani. Si tratta di ben 280 borse di studio all’anno di cui 80 da 500 euro circa per gli studenti universitari, 100 borse di studio da 200 euro circa per i frequentanti le scuole medie inferiori e 100 borse di studio per alunni di scuola media superiore da 300 euro circa, per un investimento complessivo di circa 90.000 euro sulla cultura e sull’istruzione per i giovani della città di Frosinone. Gli studenti vengono selezionati in questi giorni, tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico, da parte dei dirigenti scolastici. Per ottenere l’erogazione delle borse di studio, le famiglie degli studenti dovranno presentare un modello di autocertificazione del reddito, diviso in tre distinte fasce, ai presidi delle singole scuole. Gli istituti dovranno far pervenire la documentazione richiesta all’assessorato alla pubblica istruzione entro il termine tassativo del 20 settembre 2013, affinché possano essere individuati, entro il 24 settembre 2013, i nominativi dei beneficiari che verranno premiati presso la villa comunale il giorno 28 settembre 2013.

Le borse di studio sono finanziate con le somme provenienti dal taglio del 50% delle indennità di sindaco assessori e presidente del consiglio comunale e del gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

“Il progetto ‘Solidiamo’ – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani – è stato concepito per rafforzare il valore della solidarietà, aiutando chi si trova in condizioni disagiate e dando uno speciale sostegno alle famiglie, in particolare a quelle numerose, che spesso si trovano a dover affrontare diverse difficoltà, rese talvolta più acute dalla mancanza o dall’insufficienza del lavoro, e vuole contribuire a costruire una società solidale che abbia a cuore il futuro delle nuove generazioni. Con il progetto FormAzione l’amministrazione comunale compie un importante investimento sulla cultura e su quella che sarà la propria classe dirigente del domani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, con Solidiamo dagli amministratori 300 borse di studio per i frusinati

FrosinoneToday è in caricamento