rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma

Frosinone, consegnati i diplomi del 33° Corso Capo Velivolo presso il 72° Stormo

Si  è concluso, con la consegna dei diplomi,  presso l’Aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone il 33° Corso Capo Velivolo TH/OH-500B che ha visto qualificati 16 sottufficiali provenienti da diversi Reparti della Forza Armata,

Si è concluso, con la consegna dei diplomi, presso l’Aeroporto “G. Moscardini” di Frosinone il 33° Corso Capo Velivolo TH/OH-500B che ha visto qualificati 16 sottufficiali provenienti da diversi Reparti della Forza Armata,

in particolare: 15° Stormo (83° Gruppo di Cervia, 84° Centro di Gioia del Colle, 85° Centro di Pratica di Mare), PISQ Perdasdefogu, SSAM di Caserta, RSSTA di Decimomannu, 6° RME di Pratica di Mare.

Il Comandante del 72° Stormo, Col. Leonardo Barone, ha consegnato in una intima Cerimonia l’Attestato ai neo qualificati Sottufficiali Capo Velivolo presentati dal Comandante del Gruppo Efficienza Aeromobili, T.Col. Mauro Falcinelli.

Il Corso, della durata di due settimane, fornisce al personale frequentatore le conoscenze teorico pratiche che, dopo l’effettuazione del previsto tirocinio pratico (denominato On Job Training – OJT), consentono l’esecuzione delle attività inerenti l’ispezione giornaliera su elicottero TH/OH-500B di competenza del Capo Velivolo.

Il programma istruzionale del corso prevede l’insegnamento di diverse materie quali: Aerotecnica dell’Elicottero, Componenti Strutturali dell’Elicottero, Motore dell’Elicottero, Strumenti ed Istallazioni Avioniche. Le lezioni sono state svolte presso l’Aula INSIAU del 72° Stormo con l’utilizzo congiunto della piattaforma didattica e-learning e delle lezioni frontali tenute da personale Istruttore del Gruppo Efficienza Aeromobili dello Stormo.

L’Aula I.N.S.I.A.U., posta sotto la gestione del Gruppo Istruzione Professionale, fornisce ai frequentatori uno strumento innovativo ed altamente tecnologico che nell’ambito del corso permette di sfruttare un sistema di tipo ‘blended’con lezioni on line e lezioni frontali. Durante la parte delle lezioni on line inoltre vi è la costante disponibilità del docente della materia per eventuali dubbi e chiarimenti.

Il Gruppo Efficienza Aeromobili, oltre il proprio principale compito istituzionale che è quello della manutenzione dei velivoli in dotazione allo Stormo e della manutenzione di II Livello di tutti i velivoli TH/OH 500-B della Forza Armata, si occupa anche della gestione ed organizzazione di Corsi di Formazione pratica per gli Specialisti delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato su Elicottero TH/OH 500B.

Compito del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare è proprio quello della formazione in senso olistico: formazione dei Piloti di Elicottero di tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato ma anche formazione degli Specialisti che manterranno in efficienza l’Elicottero TH/OH 500B. Una formazione che porta avanti grazie ad Istruttori Piloti ed Istruttori Specialisti professionali ed altamente qualificati ma anche grazie a tecnologie avanzate e all’avanguardia, ultimo fra i quali il nuovo Simulatore di Volo in dotazione allo Stormo dallo scorso mese di Settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, consegnati i diplomi del 33° Corso Capo Velivolo presso il 72° Stormo

FrosinoneToday è in caricamento