rotate-mobile
Roma

Frosinone, contributi economici malati Sla distretto B. WI FI  gratis in città Potenziato il Servizio

In arrivo fondi per gli interventi a favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) nel Distretto Sociale B di Frosinone. L’importante novità arriva dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Frosinone. Grazie all’impegno...

In arrivo fondi per gli interventi a favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) nel Distretto Sociale B di Frosinone. L’importante novità arriva dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Frosinone. Grazie all’impegno dell’assessore Carlo Gagliardi, che è anche presidente del Distretto Sociale B, i malati di Sla potranno godere di un importante sostegno nell’ambito di un programma regionale dedicato. Con la determinazione dirigenziale n. G03867 del 28 marzo 2014, infatti, la Regione Lazio ha finalizzato la seconda annualità del Programma di interventi in favore di persone affette da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) di durata biennale, che i Distretti socio-assistenziali sono stati chiamati a realizzare nei propri territori, per l’erogazione di forme dirette e indirette di “Assistenza domiciliare e aiuto personale”, il cui scopo è facilitare e supportare la permanenza del paziente nel proprio contesto familiare.

“Uno degli obiettivi primari dell’amministrazione Ottaviani – ha detto l’assessore Gagliardi – è quello di dare priorità alle politiche sociali, considerato anche il momento storico ed economico che stiamo vivendo. L’accesso al programma di sostegno per le persone affette da Sla va proprio in questa direzione ed è un’opportunità in più per i cittadini di Frosinone e dei comuni del Distretto Sociale B. Nonostante le ben note difficoltà dell’ente, l’amministrazione Ottaviani si sta spendendo con grande impegno per garantire ai cittadini standard di qualità e livelli alti nel settore delle politiche sociali”.

BENEFICIARI

Cittadini residenti nei 23 Comuni afferenti al Distretto Sociale B di Frosinone con diagnosi di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) certificata dai Presidi/Centri di riferimento regionali (Policlinico “A. Gemelli” e Azienda Ospedaliera “San Filippo Neri”) e attestazione del livello di stadiazione della patologia. Sono fatte salve le domande già presentate per l’Avviso pubblico del 09/05/2013 e ammesse agli interventi previsti; gli utenti già fruitori del beneficio dovranno produrre idonea dichiarazione, reperibile presso l’Ufficio di Piano del Distretto Sociale B di Frosinone, ai fini dell’aggiornamento dei progetti di intervento individuali.

INTERVENTI

Saranno attivate azioni a sostegno della domiciliarità e di riconoscimento del lavoro di cura di familiari/caregiver, di durata annuale, tramite l’erogazione di un contributo economico denominato “assegno di cura”. L’assegno di cura dovrà essere finalizzato a realizzare uno dei seguenti interventi:

- assistenza domiciliare indiretta tramite assunzione di uno o più assistenti familiari (esterni alla rete familiare) adeguatamente formati che svolgano attività di cura e aiuto al malato di SLA;

- riconoscimento economico per l’impegno assistenziale sostenuto dal familiare/caregiver, in favore del malato di SLA.

Gli interventi saranno realizzati mediante progetti di intervento concordati dal Distretto Sociale B e dalla ASL di Frosinone con i richiedenti, con verifica periodica dell’efficacia delle prestazioni. Nella gestione in forma indiretta l’utente è libero di scegliere i propri assistenti personali, regolarizzando il relativo rapporto mediante un contratto di lavoro nel rispetto della normativa vigente.

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il Distretto Sociale B corrisponderà all’utente il contributo economico, comprensivo di ogni onere correlato al servizio, secondo una cadenza temporale trimestrale. L’utente è tenuto a presentare, con pari cadenza trimestrale, una rendicontazione delle spese sostenute per l’assunzione dell’operatore (o degli operatori), opportunamente documentate.

In caso di ricovero dell’utente in RSA, hospice o servizi di sollievo, per un periodo superiore a 30 giorni, l’assegno di cura sarà sospeso per essere ripristinato alla fine del ricovero.

Il contributo economico non è alternativo agli interventi sanitari domiciliari garantiti ai cittadini, in base alle vigenti normative ed è assolutamente integrativo rispetto agli interventi socio-sanitari già in atto.

IMPORTI

Gli interventi previsti saranno erogati nei limiti delle risorse disponibili, assegnate dalla Regione Lazio al Distretto Sociale B; resta fermo quanto previsto dalla Det. Dir. n. B08766/2012 relativamente agli importi massimi dei contributi economici mensili da erogare al singolo utente affetto da SLA, sulla base della stadiazione della malattia, in caso di assistenza domiciliare tramite assunzione di uno o più assistenti familiari e in caso di riconoscimento del lavoro di cura del familiare/caregiver (50% dell’importo massimo indicato).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

L’istanza di accesso al contributo economico, corredata dagli allegati richiesti, deve essere indirizzata al Comune di Frosinone, Capofila del Distretto Sociale B, Ufficio Protocollo, Piazza VI Dicembre, snc. 03100 Frosinone e dovrà pervenire entro il 22 settembre2014. In caso di invio a mezzo del servizio postale, farà fede il timbro di spedizione.

L’istanza deve essere formulata, dal diretto interessato o da chi ne cura gli interessi, utilizzando il “Modello di istanza per contributi economici SLA” reperibile presso l’Ufficio di Piano del Distretto Sociale B di Frosinone, sito presso il Comune di Frosinone, Settore del Welfare, via Armando Fabi snc. Frosinone, tel. 0775 265452/455 fax 0775 265455, nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, con orario 9.00/12.00 o effettuando il download dal sitowww.distrettosocialefrosinone.it Ai precedenti recapiti è altresì possibile rivolgersi per ogni utile informazione; per contatti e-mail l’indirizzo è segreteria@distrettosocialefrosinone.it

Il Responsabile del procedimento è l’Avv. Antonio Loreto.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Al “Modello di istanza per contributi economici SLA” deve essere allegata la seguente documentazione:

1. certificazione di uno dei Presidi/Centri di riferimento regionali (per il Lazio: Policlinico “A. Gemelli” e Azienda Ospedaliera “San Filippo Neri”) che documenti la diagnosi di SLA;

2. certificazione che attesti la stadiazione della malattia rilasciata dai suddetti Presidi/Centri di riferimento regionali, da strutture ospedaliere pubbliche che hanno in carico il paziente o dalle ASL che hanno in carico il paziente per prestazioni di tipo domiciliare;

3. autocertificazione dello stato di famiglia (secondo il modulo prestampato allegato al Modello);

4. documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo (se diverso dal beneficiario);

5. documento di identità in corso di validità del beneficiario del contributo.

ISTRUTTORIA E AMMISSIONE

Acquisite le richieste pervenute, il Distretto Sociale B di Frosinone provvederà all’istruttoria amministrativa delle istanze pervenute ai fini dell’ammissibilità delle stesse; curerà inoltre, congiuntamente alla ASL di Frosinone, la successiva valutazione di merito costituendo apposita Commissione multidisciplinare. Infine, acquisito il Verbale di ammissione da parte della stessa, attiverà le procedure per l’erogazione del contributo richiesto, secondo le modalità previste dai progetti di intervento individuali.

PARTE LA CAMPAGNA DI DISINFESTAZIONE DALLA ZANZARE E DI DERATTIZZAZIONE

Si comunica che il 12 agosto 2014, a cura della ditta “l’Igiene Bonifiche Ambientali” di Frosinone, cui è stato affidato il servizio, verrà eseguito un intervento di disinfestazione dalle zanzare di tipo adulticida e di derattizzazione sul territorio comunale, previsto per la campagna 2014.

Per quanto attiene alla derattizzazione si avrà particolare riguardo per la zona del Centro Storico, a seguito di diverse segnalazioni di avvistamenti da parte dei cittadini.

Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto delle “sorgenti” ove topi, mosche e zanzare trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo ed in particolare:

• Nell’area perimetrale esterna del depuratore comunale;

• In tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti);

• Lungo gli argini di fiumi e dei fossi;

• Lungo i viali alberati e nei parchi pubblici;

• In prossimità delle aree destinate ai mercati.

Si precisa che i prodotti che verranno utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a bassa tossicità per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza.

L’intervento verrà effettuato solo in condizioni climatiche favorevoli e, nel caso di condizioni meteorologiche avverse, potrà essere posticipato.

WI-FI GRATIS IN CITTÀ, POTENZIATO IL SERVIZIO

Dopo le felicissime esperienze della sperimentazione dei mesi scorsi, l’Amministrazione Ottaviani, su proposta dell’assessore alle finanze Riccardo Mastrangeli, ha reso definitivo il servizio di wifi pubblico gratuito ed ha anche aumentato le zone di copertura. Nella società odierna, infatti, l’accesso ad Internet rappresenta sempre di più uno strumento fondamentale per la vita quotidiana per informarsi, conoscere, comunicare con tutto il mondo, nonché per svolgere al meglio e in tempi più rapidi attività sociali, professionali e commerciali.

La Giunta Ottaviani, da più di un anno, ha, quindi, inteso promuovere il progetto per diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie e per fornire nuovi strumenti per lo studio, l’accesso ai servizi e di supporto al mondo del lavoro.

Ora, alla luce degli ottimi successi ottenuti in ordine all’uso del servizio e all’altissimo gradimento da parte dei cittadini è stata allargata la mappa delle aree di accesso pubblico, che copre sia il centro storico, sia i quartieri della parte bassa di Frosinone:

ü Corso della Repubblica (ex ufficio Col, biblioteca comunale “Turriziani”, palazzo comunale dov’è ubicata la sede del sindaco);

ü Villa comunale (sala conferenze, parco);

ü Sacro Cuore(uffici comunali di via Adige);

ü Madonna della Neve (sede della delegazione);

ü Quartiere Cavoni (scuola primaria);

ü via Mascagni (sede della delegazione Scalo);

ü piazzale Kambo (area antistante la stazione ferroviaria e giardini limitrofi);

ü area centrale di via Aldo Moro;

ü piazza Berlinguer (parcheggio a valle dell’ascensore inclinato);

ü piazzale Vittorio Veneto.

“L’istituzione del servizio wifi pubblico e gratuito rappresenta un ulteriore segnale di sensibilità dimostrato dalla Giunta Ottaviani nei confronti delle esigenze della cittadinanza” ha commentato l’assessore Riccardo Mastrangeli.

“Si tratta di un servizio essenziale soprattutto per i giovani – ha continuato l’assessore Mastrangeli – che sono i principali fruitori e frequentatori della rete, ma può essere utilizzato anche dagli operatori economici e commerciali. Riteniamo che è attraverso scelte come queste che si possa misurare anche il grado di sviluppo e modernità di una comunità. Poter utilizzare una connessione ad Internet gratuitamente nelle propria città rappresenta un grande servizio a tutta la comunità che può usufruirne sia per lavoro, sia per svago”.

“I risultati sono andati ogni più rosea aspettativa, considerato l’altissimo gradimento riscontrato nella cittadinanza. Ora stiamo lavorando per individuare nuove zone da aggiungere alle attuali per dare la possibilità a quanti più cittadini di poter utilizzare questo strumento ormai indispensabile per essere al passo con i tempi”.

Accedere alla rete è semplicissimo: è sufficiente avviare il Wifi del proprio terminale (notebook, tablet o smartphone) fino a rilevare la rete wifi. Una volta agganciata la rete si aprirà la pagina di registrazione/login, e, una volta registrati si riceverà un messaggio con le credenziali di accesso. Tutte le informazioni sono, comunque, disponibili sul sito istituzionale del Comune di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, contributi economici malati Sla distretto B. WI FI  gratis in città Potenziato il Servizio

FrosinoneToday è in caricamento