rotate-mobile
Roma

Frosinone, Costanzo:  Etica e legalità principi fondamentali per il Partito Democratico. Fuori le mele marce e i corrotti

Le notizie che giungono da Roma,- scrive il segretario provinciale Simone Costanzo-  su un sistema di potere criminale, lasciano un senso di rabbia e di angoscia a noi militanti e amministratori del PD che quotidianamente dedichiamo le nostre...

Le notizie che giungono da Roma,- scrive il segretario provinciale Simone Costanzo- su un sistema di potere criminale, lasciano un senso di rabbia e di angoscia a noi militanti e amministratori del PD che quotidianamente dedichiamo le nostre giornate al bene collettivo con passione e abnegazione.

Non si può restare indifferenti rispetto al quadro che sta emergendo, che inevitabilmente investe tutta la classe politica, in un momento, già di per se di grande difficoltà per la crisi economica e sociale del paese.

A breve sarà convocata una direzione provinciale, estesa ai segretari di circolo, ai dirigenti e agli amministratori per analizzare gli strumenti migliori per selezionare la classe dirigente e per garantire una sana e trasparente attività amministrativa nelle singole realtà, adottando misure adeguate a prevenire e a fronteggiare potenziali inquinamenti di ogni tipo.

L’Assemblea provinciale del 04.12.2014 ha indetto il congresso provinciale straordinario e l’appello mio e di tutto il gruppo dirigente della Federazione è per svolgere un congresso sulle linee politiche e programmatiche, tenendo fuori i personalismi, richiamando tutti alla responsabilità nel gestire la fase del tesseramento con oculatezza e sobrietà.

In queste ore, analogamente al Presidente del PD nazionale Matteo Orfini, che sta seguendo il circolo di Roma, dobbiamo essere intransigenti e fermi nel respingere ogni possibile zona d’ombra, pertanto ho già segnalato anomalie rispetto al tesseramento online (indipendente rispetto alla federazione) agli organismi competenti per le opportune verifiche, così come credo che vadano monitorate circolo per circolo tutte le fasi del tesseramento.

Daremo attuazione all’Anagrafe Pubblica degli Eletti come previsto tra l’altro da un apposito ordine del giorno votato all’unanimità nell’ultima assemblea provinciale e ci sarà grande fermezza nell’allontanare chiunque sia in contrasto con il Codice etico del PD.

Il Partito Democratico è una grande forza politica che ha il dovere di porre al centro della sua azione politica l’etica e la legalità per ridare speranza per un paese migliore, specialmente per le generazioni future: noi su questa linea ci siamo e ci saremo sempre.

La nomina effettuata da Renzi del magistrato Raffaele Cantone a capo dell’Autorità Anticorruzione e il pacchetto che il Premier domani porterà in Consiglio dei Ministri che prevede l'allungamento del periodo di prescrizione per i reati di corruzione e l'aumento della pena minima da quattro a sei anni, così come la semplificazione per confiscare i beni chi ha rubato ed è condannato con sentenza passata in giudicato sono dei primi segnali positivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Costanzo:  Etica e legalità principi fondamentali per il Partito Democratico. Fuori le mele marce e i corrotti

FrosinoneToday è in caricamento