rotate-mobile
Roma Patrica

Frosinone, dal decreto sbocca Italia nuova linfa per l’imprenditoria edile

La Provincia di Frosinone ha organizzato il seminario “Il territorio tra bellezza, tutela e trasformazione. Dal Decreto Sblocca Italia alle nuove opportunità dei programmi di sviluppo urbano”, ospitato nel Salone di rappresentanza di Palazzo...

La Provincia di Frosinone ha organizzato il seminario “Il territorio tra bellezza, tutela e trasformazione. Dal Decreto Sblocca Italia alle nuove opportunità dei programmi di sviluppo urbano”, ospitato nel Salone di rappresentanza di Palazzo Gramsci.

Obiettivo del seminario è stato quello di fornire un quadro complessivo delle novità introdotte dalla nuova legge “Sblocca Italia” in materia di Edilizia, Urbanistica, Paesaggistica e Tutela del Territorio, in maniera da avere una interpretazione ed una azione univoca, soprattutto rispetto al territorio compreso tra il capoluogo di provincia e i comuni delle aree contigue a Frosinone: Alatri, Ferentino, Supino, Patrica, Ceccano, Arnara, Torrice e Veroli.

L’evento si è avvalso del patrocinio e della collaborazione del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Frosinone e dell’Ordine dei Geologi del Lazio.

Il seminario si è aperto con il saluto del Presidente della Provincia Antonio Pompeo ed è stato coordinato dall’architetto Maurizio Pofi. Numerosi e qualificati gli interventi in scaletta: l’arch. Matteo Capuani, Consiglio Nazionale Architetti; il Prof. Avv. Pierluigi Martini, professore di Diritto Amministrativo e Urbanistico del Politecnico di Milano; l’arch. Demetrio Carini, Dirigente dell’Area Urbanistica e Copianificazione della Regione Lazio; il Geologo Roberto Troncanelli, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Lazio; il geologo Anselmo Pizzutelli che ha relazionato sull’esperienza del “Contratto di Fiume Cosa” e di Pietro Alessandrini del Consiglio Nazionale dell’Unitel.

“Un importante momento seminariale – ha spiegato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo – che vuole rappresentare un approfondimento su un tema e un settore importante come quello della pianificazione territoriale, anche alla luce della normativa dello Sblocca Italia. Un ringraziamento a tutti i relatori e ai partecipanti. Un saluto particolare al Gruppo di lavoro che ha organizzato l’evento, guidato dall’architetto Umberto Nalli”.

PROVINCIA, CONVOCATO IL CONSIGLIO PER IL 22 MAGGIO

Così come stabilito dalla Conferenza dei Capigruppo, il Consiglio provinciale è stato convocato per il giorno 22 maggio, alle ore 15.

Sei i punti all’odg, firmato dal Presidente Antonio Pompeo: 1) Approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio 2014 nelle risultanze del conto del bilancio, conto del patrimonio e del conto economico ai sensi dell’art. 227 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267; 2) Alienazione terreno e relitto stradale. Determinazioni; 3) S.P. Roccasecca-Casalvieri. Accoglimento richiesta Comune di Roccasecca per declassificazione tratto dal Km 0+000 al Km 0+970; 4) Ordine del giorno in merito alla proposta di Legge Costituzionale di riordino delle Regioni; 5) Approvazione del Regolamento per il funzionamento degli Organi Collegiali; 6) Istituzione Commissioni Consiliari permanenti.

L'odg del Consiglio provinciale del 22.5.2015 è stato integrato con i seguenti due punti:

7) Interrogazione del Cons. Bernardini 30.3.2015: "Revoca incarichi dirigenziali, applicazione circolare n. 1/2015 Presidenza del consiglio del 30.01.2015" - del Cons. Prov. n. 9 del 30.3.2015

8) Mozione Cons. Bernardini del 7.5.2015: "Revoca incarichi dirigenziali, applicazione circolare n. 1/2015 Presidenza del consiglio del 30.01.2015 - seconda mozione".

FROSINONE CALCIO, AMATA: “UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ”

“E’ un risultato strepitoso. Una favola bellissima, non solo calcistica, ma un sogno diventato realtà per tutta la nostra comunità”.

E’ il saluto del vicepresidente della Provincia di Frosinone Andrea Amata al Frosinone calcio promosso nella massima serie.

“Che lezione dai ragazzi di mister Stellone e del presidente Stirpe – aggiunge Amata – quando si lavora con impegno, costanza, determinazione, quando c’è programmazione e capacità, i sogni possono avverarsi ad ogni latitudine. La speranza, per cui tutti dobbiamo lavorare mettendo insieme le forze, è che tale modello sia replicabile anche in altri settori della vita di questo territorio. Un segnale di rinascita e di sviluppo che orgogliosamente dobbiamo sapere sfruttare”.

“Complimenti vivissimi – conclude il vicepresidente della Provincia - e un sentito ringraziamento alla squadra, all’allenatore e a tutta la dirigenza. Forza Leoni!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, dal decreto sbocca Italia nuova linfa per l’imprenditoria edile

FrosinoneToday è in caricamento