rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Frosinone, ha vinto la solidarietà nella partita diretta dai calciatori di serie B Altobelli e Soddimo

In questa giornata invernale, sul camFrosinone, ha vinto la solidarietà nella partita diretta dai calciatori di serie B Altobelli  e Soddimopo da gioco della Casa Circondariale di Frosinone, si sono affrontate, la squadra di calcio del...

In questa giornata invernale, sul camFrosinone, ha vinto la solidarietà nella partita diretta dai calciatori di serie B Altobelli e Soddimopo da gioco della Casa Circondariale di Frosinone, si sono affrontate, la squadra di calcio del Penitenziario contro la rappresentativa dell’Associazione Italiana Arbitri, sezione di Frosinone.

La partita organizzata dall’Associazione Gruppo Idee ha visto come arbitri d’eccezione, i due centrocampisti del Frosinone calcio, Danilo Soddimo e Daniele Altobelli.

Il risultato calcistico che ha visto vincere la squadra padrona di casa per 8 a 3 è passato ovviamente in secondo piano rispetto all’emozione dei ragazzi della squadra della CC Frosinone, raccolta in una semplice frase “oggi ci sentiamo liberi”.

Si è giocato per dimostrare ancora una volta come il carcere possa essere anche un luogo di solidarietà e di confronto reciproco, come valori, quali il rispetto delle regole e dell’avversario, siano universali a prescindere dalla realtà che si vive. Si è giocato per abbattere le barriere del pregiudizio e per lanciare, da un luogo difficile, come il carcere, un messaggio distensivo a tutto il mondo sportivo.

A seguire la squadra degli arbitri c’era il suo responsabile Fabrizio D’Agostini, presidente dell’Aia di Frosinone, che da subito ha accettato l’invito e dopo l’emozione di aver varcato per la prima volta la soglia del carcere insieme a tutta la sua squadra, ha partecipato con orgoglio e convinzione a questa iniziativa sociale.

Svelati poi anche i nomi degli arbitri: i due centrocampisti del Frosinone Danilo Soddimo e Daniele Altobelli che hanno dichiarato di aver vestito per la prima volta i difficili panni del direttore di gara e che hanno mostrato ai ragazzi della CC Frosione tutta la loro solidarietà e la loro partecipazione “I ragazzi che sono qui stanno ovviamente scontando la loro pena, ma è importante non farli sentire soli, fargli sentire che noi fuori ci siamo” ha dichiarato Soddimo.

A lanciare un ulteriore messaggio positivo per il futuro della squadra è stato il delegato provinciale della FIGC, Dott. Pietrino Tagliaferri che ha auspicato la partecipazione della squadra della CC Frosinone al campionato regionale.

Gruppo Idee, con l’allenatore il Dott. Antonio Colasanti, vogliono portare avanti questo progetto e ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, dalla Direzione, nella figura del Dott. Francesco Cocco a tutta la Polizia Penitenziaria, nella figura del Comandante Commissario Dott. Elio Rocco Mare e a tutta l’Area Educativa dell’Istituto.

Un ringraziamento particolare va inoltre a tutte quelle realtà del Frusinate che stanno contribuendo concretamente nella realizzazione di questo sogno e che sono state un vero esempio di solidarietà, dalla Senatrice Maria Spilabotte, alla Banca Popolare del Frusinate alla Winner Sport e a tutte le attività commerciali di Frosinone che sono state al fianco di questa iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, ha vinto la solidarietà nella partita diretta dai calciatori di serie B Altobelli e Soddimo

FrosinoneToday è in caricamento