rotate-mobile
Roma

Frosinone, i sindaci incontrano il Direttore Generale sulla sanità provinciale

Nel pomeriggio  del 29 aprile,   nella sala teatro della Asl, la Conferenza dei Sindaci sulla Sanità della provincia di Frosinone, presieduta dal Sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani,

Nel pomeriggio del 29 aprile, nella sala teatro della Asl, la Conferenza dei Sindaci sulla Sanità della provincia di Frosinone, presieduta dal Sindaco del capoluogo Nicola Ottaviani, ha avuto il primo incontro ufficiale con il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone, professoressa Isabella Mastrobuono.

I sindaci hanno avuto modo di illustrare al nuovo massimo dirigente della sanità provinciale esigenze e proposte per migliorare l’offerta nell’assistenza sanitaria in Ciociaria.

“Nell’ambito del dibattito – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani - sono emersi alcun spunti di grande importanza, come l’impegno da parte del Direttore Generale Mastrobuono di aprire un centro epidemiologico che studi l’incidenza e le cause di insorgenza delle neoplasie, con l’incrocio di dati con il lavoro dell’Arpa Lazio, su un territorio come quello della provincia di Frosinone che presenta alcune zone, si pensi ad esempio alla Valle del Sacco, fortemente compromesse dal punto di vista ambientale”.

Inoltre, il nuovo Direttore Generale ha invitato i sindaci ad offrire contributi in termini di proposte per la redazione del nuovo atto aziendale la cui bozza sarà pronta al termine del mese di luglio. In ordine al programma di mandato la professoressa Mastrobuono ha dichiarato di puntare ad una più razionale e funzionale distribuzione del personale nelle strutture sanitarie della provincia di Frosinone; all’adozione di modelli organizzativi, previsti dalla normativa vigente e già sperimentati in altre aziende sanitarie anche del Lazio, finalizzata al miglioramento degli attuali livelli di assistenza e ad un processo di costante formazione e aggiornamento del personale medico e paramedico.

NOMINATA LA NUOVA COMMISSIONE TOPONOMASTICA

La Giunta Ottaviani, nella seduta di lunedì 28 aprile 2014, su proposta dell’Assessore alle Finanze e al Bilancio, Riccardo Mastrangeli, ha proceduto alla nomina della nuova commissione toponomastica.

L’organismo sarà presieduto dal Signor Pietro Pagliarella e avrà tra i suoi componenti: l’architetto Paolo Venditti, l’architetto Maurizio Maramao, la professoressa Elisabetta Salvatori e il Signor Francesco Antonucci.

La Commissione Toponomastica è l'organo di natura consultiva che ha il compito di esaminare ed esprimere un motivato parere su tutte le proposte di denominazioni e modifiche riguardanti la toponomastica comunale: aree di circolazione, scuole, impianti sportivi, lapidi, cippi e in generale luoghi e strutture pubblici o aperti al pubblico di pertinenza comunale.

Tale funzione viene esercitata avendo cura di tutelare la storia toponomastica di Frosinone e del suo territorio, con particolare attenzione alla circostanza che le denominazioni proposte rispettino, in primo luogo, l'identità culturale, sociale e civile della comunità locale.

“La nomina della commissione toponomastica – ha dichiarato l’assessore Mastrangeli - è l’ennesimo segnale di grande attenzione da parte della Giunta Ottaviani nei confronti della città e del territorio. La volontà è quella di dare una sistemazione organica e coerente alla toponomastica cittadina, procedendo all’aggiornamento e al completamento della intitolazione delle numerose strade ancora senza nome, attualmente insistenti su altre strade, e di altri spazi pubblici, nel rispetto delle tradizioni storiche della nostra città e della volontà della cittadinanza”.

La commissione presterà il proprio incarico esclusivamente a titolo onorifico e completamente gratuito con carattere consultivo avendo, quindi, facoltà di esprimere pareri, ma non decisioni definitive che saranno assunte esclusivamente dalla Giunta Comunale. Le funzioni di supporto e di verbalizzazione saranno garantite dalla dott.ssa Wanda Bracaglia, responsabile dei servizi demografici del Comune di Frosinone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, i sindaci incontrano il Direttore Generale sulla sanità provinciale

FrosinoneToday è in caricamento