Frosinone, Il 72° Stormo abilita tre nuovi piloti di elicottero della Capitaneria di Porto

Il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta per gli ottimi risultati raggiunti. Venerdì 14 novembre si è svolta presso il Circolo Sottufficiali del 72° Stormo, la cerimonia di consegna delle medaglie ricordo e degli...

Discorso del Col. Leonardo Barone

Il Col. Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta per gli ottimi risultati raggiunti. Venerdì 14 novembre si è svolta presso il Circolo Sottufficiali del 72° Stormo, la cerimonia di consegna delle medaglie ricordo e degli attestati di frequenza corso a tre nuovi piloti di elicottero della Capitaneria di Porto che hanno concluso il corso di addestramento, della durata di circa due mesi, presso la scuola di volo di Frosinone.

La cerimonia è stata presieduta dal Comandante del 72° Stormo, Col. Leonardo Barone, che durante il suo intervento, si è congratulato con i neo abilitati piloti di elicottero per gli ottimi risultati raggiunti.

Alla semplice, ma significativa cerimonia, hanno preso parte gli istruttori di volo del 208° Gruppo Volo, i familiari dei neo brevettati, il Capitano di Vascello Sergio Liardo, Capo Ufficio Mezzi Aerei del Comando Generale della Capitaneria di Porto e il Capitano di Fregata Luigi Amitrano, Comandante del 3° Nucleo Aereo della Capitaneria di Porto.

Durante l’iter addestrativo presso il 72° Stormo i tre Ufficiali hanno seguito inizialmente il Corso Teorico presso l’aula “INS.I.A.U.” (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale anche tramite sistema e-learning, unico in Forza Armata. Successivamente al superamento di test propedeutici e alle verifiche delle conoscenze acquisite durante il corso teorico, sono passati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo. Gli Ufficiali, al fine di acquisireuna preparazione basica generale propedeutica all’utilizzo di aeromobili ad ala rotante, si sono addestrati sull’Elicottero TH 500 al volo a vista, al volo strumentale, al volo in montagna, al volo notturno e alle navigazioni a bassa quota. Ogni forma di volo è caratterizzata da una fase teorica,una fase addestrativa pratica ed una fase di verifica.

Il Corso di Abilitazione su Elicottero è riservato ai frequentatori che hanno già conseguito il Brevetto di Pilota Militare su Aeroplano presso le altre scuole di Volo dell’Aeronautica Militare in Italia o presso scuole estere.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il 72° Stormo di Frosinone è l’ente preposto a formare i piloti di elicottero delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. In particolare, per i frequentatori già in possesso del Brevetto di Pilota Militare, lo Stormo rilascia l’abilitazione al pilotaggio di aeromobili ad ala rotante attraverso specifici programmi istruzionali. Il 72° Stormo dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Donna rom occupa appartamento di un anziano deceduto, i vicini si ribellano: scoppia la baraonda

  • Lotta alla prostituzione sullo stradone Asi. Multe a meretrici e “papponi”

  • Ceprano-Frosinone, maxi tamponamento tra due camion in A1. Diversi i feriti

  • Cassinate, schianto lungo la Casilina, un'auto ribaltata e un furgone distrutto (foto)

  • Cade in dirupo sui monti di Terelle, corsa contro il tempo dei soccorritori

  • Centraline per auto contraffatte, azienda ciociara nei guai: 29 denunciati

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento