rotate-mobile
Roma

Frosinone, il 72° Stormo brevetta quattro nuovi piloti di Elicottero della Guardia di Finanza

Venerdì 10 luglio, presso i locali della sala convegno Ufficiali del 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia della consegna delle Aquile di Pilota di Elicottero e degli attestati di frequenza del corso aquattro Ufficiali della...

Venerdì 10 luglio, presso i locali della sala convegno Ufficiali del 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia della consegna delle Aquile di Pilota di Elicottero e degli attestati di frequenza del corso aquattro Ufficiali della Guardia di Finanza.

La cerimonia è stata presieduta dal Maggiore Comandante del 208° Gruppo Volo, in rappresentanza del Comandante del 72° Stormo, Colonnello Leonardo Barone. Sono intervenuti, inoltre, il Tenente Colonnello Aldo Venditti, Capo Ufficio Addestramento del Centro di Aviazione della Guardia di Finanza di Pratica di Mare, il Colonnello Davide Rametta, Comandante dei Corsi della Scuola di Applicazione della Guardia di Finanza di Castel Porziano e il Colonnello Daniele Zuccolin, consulente dell’Aeronautica Militare per la Guardia di Finanza.

Una cerimonia semplice alla presenza degli Istruttori di Volo del 208° Gruppo Volo, del personale del Gruppo Istruzione Professionale e dei familiari dei giovani Ufficiali neo-brevettati, che segna la fine dell’iter addestrativo presso la Scuola di Volo, propedeutico per il successivo impiego presso i rispettivi Reparti Operativi di appartenenza dove effettueranno la conversione sugli aeromobili sui quali saranno assegnati.

Durante l’iter addestrativo presso il 72° Stormo gli Ufficiali hanno seguito il corso teorico presso il Gruppo Istruzione Professionale anche tramite sistema e-learning. Successivamente al superamento di test propedeutici di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso teorico, sono passati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo dove si sono addestrati sugli Elicotteri TH 500, aeromobile in dotazione al Reparto, al volo a vista, al volo strumentale, alle navigazioni a bassa quota, al volo in montagna ed al volo in formazione, al fine di acquisire una preparazione basica generale propedeutica all’utilizzo di velivoli ad ala rotante.

Nel corso della cerimonia i quattro Ufficiali delle Fiamme Gialle hanno ricevuto dai propri Istruttore di Volo le “Ali” di Pilota di Elicottero. Istruttori di Volo che hanno insegnato loro a “librarsi in volo" e che hanno seguito i frequentatori con passione e dedizione in ogni fase del complesso iter addestrativo-selettivo, che porta all’ambito traguardo di diventare un Pilota di Elicottero.

Durante la cerimonia, il Maggiore Daniele F., ha portato i saluti del Comandante di Stormo e si è congratulato con i neo piloti di elicottero per l’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durantela permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone.

Il 72° Stormo è ubicato sull’Aeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare – linea Elicotteri, per i Piloti dell’Aeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il 72° Stormo brevetta quattro nuovi piloti di Elicottero della Guardia di Finanza

FrosinoneToday è in caricamento