Frosinone, Il 72° Stormo brevetta sei nuovi piloti di Elicottero della Guardia di Finanza

Il Colonnello Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta con i giovani Ufficiali delle Fiamme Gialle per gli ottimi risultati raggiunti.

Il Col. Barone appunta il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero

Il Colonnello Barone, Comandante del 72° Stormo, si complimenta con i giovani Ufficiali delle Fiamme Gialle per gli ottimi risultati raggiunti.

Venerdì 20 marzo, presso i locali della sala convegno Ufficiali del 72° Stormo “Marcello De Salvia”, si è svolta la cerimonia della consegna delle Aquile di Pilota Militare di Elicottero e degli attestati di frequenza del corso a sei Ufficiali della Guardia di Finanza.

Alla semplice, ma importante cerimonia, presieduta dal Colonnello Leonardo Barone, Comandante del 72° Stormo, e con la significativa presenza del Generale di Brigata Mario Marco Angeloni, Comandante del Centro Aviazione della Guardia di Finanza e del Tenente Colonnello Armando Franza, hanno preso parte gli Istruttori piloti del 208° Gruppo Volo, il personale del Gruppo Istruzione Professionale e i familiari dei neo piloti di elicottero.

Durante l’iter addestrativo presso il 72° Stormo i sei Ufficiali hanno seguito inizialmente il corso teorico presso il Gruppo Istruzione Professionale della durata di sette settimane. Successivamente al superamento dei test di verifica delle conoscenze acquisite durante il corso teorico, sono passati alla fase pratica presso il 208° Gruppo Volo, dove si sono addestrati alle diverse forme di volo sugli Elicotteri TH 500 B in dotazione allo Stormo. In particolare hanno effettuato missioni addestrative di volo a vista, strumentale, a bassa quota, in montagna e in formazione, al fine di acquisire la necessaria preparazione basica generale propedeutica a qualsiasi futuro impiego operativo dielicotteri.

Durante la cerimonia, il Colonnello Barone si è congratulato con i neo piloti di elicottero perl’ambizioso traguardo raggiunto e per l’impegno profuso durante la permanenza presso la Scuola di Volo di Frosinone.

Il 72° Stormo è ubicato sull’Aeroporto di Frosinone, e dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari. La principale missione dello Stormo consiste nello svolgere lo specifico addestramento per il rilascio del Brevetto di Pilota Militare – linea Elicotteri, per i Piloti dell’Aeronautica Militare ed il Brevetto Militare di Pilota di Elicottero per il personale di tutte le altre Forze Armate e tutti i Corpi Armati dello Stato.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto di lusso importate dall'estero, truffati politici e calciatori di caratura nazionale. 9 arresti in Ciociaria

  • Roccasecca, la sua moto si scontra con un'auto e muore a ventotto anni

  • Tre quintali di carne, pesce e salumi sequestrati al mercato. Ambulanti ciociari si scagliano contro i vigili urbani

  • Ecco il primo Burger King a Frosinone, apertura entro fine novembre

  • Fiuggi, botte alla mamma. Due sorelline la salvano con una videochiamata alla nonna

  • Omicidio Morganti, concessi i domiciliari a Paolo Palmisani. Tornerà a casa con il bracciale elettronico

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento