rotate-mobile
Roma

Frosinone, la Provincia rilancia l’azione dello sportello Europe Direct

Il Presidente Pompeo: “Da Bruxelles opportunità importanti per lo sviluppo del territorio. Uno sportello europeo, l’Europe Direct, operante e funzionante, centrale rispetto al compito di informazione e formazione sulle politiche e i fondi...

Il Presidente Pompeo: “Da Bruxelles opportunità importanti per lo sviluppo del territorio. Uno sportello europeo, l’Europe Direct, operante e funzionante, centrale rispetto al compito di informazione e formazione sulle politiche e i fondi comunitari, realmente a disposizione del territorio, sia degli enti locali che dei cittadini, come delle associazioni e delle forze imprenditoriali.

Sono questi i propositi con i quali la Provincia di Frosinone, in particolare su volontà del Presidente Pompeo, ha deciso di rilanciare l’azione e le attività dello sportello Europe Direct presente a Palazzo Iacobucci, e in questi giorni è partita l’apposita richiesta di finanziamento alla Commissione europea per supportarne le iniziative e i progetti.

Lo sportello, proprio nell’ottica di questa azione di rilancio e di valorizzazione, verrà collocato, strutturalmente, all’ingresso della sede provinciale; verrà potenziato con personale interno e avrà la funzione di supportare il territorio rispetto a tutte le occasioni e le opportunità che arrivano da Bruxelles: bandi, finanziamenti, progetti, assistenza nella compilazione dei formulari , iniziative per studenti, professionisti, associazioni e aziende. Ma soprattutto opererà per promuovere una reale azione di conoscenza della politica europea, con manifestazioni e campagne di sensibilizzazione specifiche.

All’Ufficio Europa, poiché strettamente legato, saranno affiancate le competenze e le professionalità dell’Ufficio Servizio Civile e Cooperazione Internazionale, puntando a diventare riferimento assoluto per il territorio di così importanti e strategici settori di attività.

“Ritengo l’Europa e le opportunità che arrivano da Bruxelles fondamentali e centrali per favorire lo sviluppo e la crescita a livello locale – ha dichiarato il Presidente della Provincia Antonio Pompeo -. Occorreva ristrutturare, e lo stiamo facendo, un punto come l’Europe Direct, capace di intercettare i flussi informativi e finanziari a disposizione e immetterli nel circuito dei destinatari provinciali”.

“Sono convinto – ha concluso Pompeo – che proprio nell’ottica di un governo di area vasta, le azioni informative e di supporto rispetto alle opportunità europee, debbano prevedere un ruolo attivo della Provincia, anche perché sono le uniche risorse disponibili e spesso non vengono utilizzate proprio per mancanza di informazione e assistenza specifica”.

VALLE DI COMINO, NUOVO PRESIDENTE DELLA XIV COMUNITÀ MONTANA GLI AUGURI DEL PRESIDENTE POMPEO AD ANTONIO IANNETTA

“Auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della XIV Comunità Montana della Valle di Comino Antonio Iannetta, sindaco di Belmonte Castello e al nuovo presidente del consiglio dell’Ente, Antonio Verallo, sindaco di Vallerotonda”

E’ quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, all’indomani delle elezioni che hanno formalizzato la nuova guida e i nuovi assetti della Comunità Montana della “Valle di Comino”.

“In un momento di trasformazione dell’architettura amministrativa a livello territoriale – ha aggiunto Pompeo – in cui i processi di associazionismo e di gestione associata delle funzioni sono la risposta alla mancanza di fondi e di trasferimenti dello Stato centrale, diventano fondamentali le Comunità montane che prenderanno la forma di Unioni di Comuni montani”.

“Per cui mi auguro – ha concluso il Presidente della Provincia - di avviare un fruttifero rapporto di collaborazione con l’Ente guidato dal Presidente Iannetta, così come con le altre Comunità montane e le Unioni di Comuni presenti nel nostro territorio. E’ proprio l’associazionismo e la gestione associata delle funzioni la sfida da vincere, così come indicato dal legislatore a livello centrale, per offrire una governance dei territori efficace e adeguata alle esigenze dei cittadini, capace di coniugare insieme risparmi e servizi di qualità, soprattutto per i Piccoli Comuni, che costituiscono una importante fetta di popolazione della nostra provincia”.

DOMANI IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA POMPEO ALL’INIZIATIVA DELLA CGIL FILCTEM

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, sarà presente domani mattina, 16 dicembre, alle ore 10,00, presso lo stand espositivo allestito dalla Cgil Filctem per le giornate di protesta intitolate “Il lavoro che non c’è”.

“Ho accolto l’invito della Filctem – afferma il Presidente Pompeo - e parteciperò con estremo interesse alla loro iniziativa che si svolge in questi giorni a Frosinone. Protestare dimostrando materialmente le capacità, le professionalità, la grande qualità dei prodotti che la progressiva scomparsa del settore manifatturiero industriale del nostro territorio condanna all’estinzione, è un modo intelligente ed efficace, particolarmente incisivo di comunicare la gravità della situazione. Non dobbiamo e non vogliamo essere spettatori del declino del nostro territorio, vogliamo essere invece protagonisti di un impegno strenuo, convinto, che non può prescindere da una stretta collaborazione tra le istituzioni e le rappresentanze dei lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la Provincia rilancia l’azione dello sportello Europe Direct

FrosinoneToday è in caricamento