rotate-mobile
Roma

Frosinone, lavori di riqualificazione del sistema viario di via Armando Fabi

Sono stati appaltati dall’Amministrazione Comunale e consegnati  alla ditta aggiudicataria i lavori di riqualificazione del sistema viario di via Armando Fabi (attraverso la messa in sicurezza pedonale e veicolare).

Sono stati appaltati dall’Amministrazione Comunale e consegnati alla ditta aggiudicataria i lavori di riqualificazione del sistema viario di via Armando Fabi (attraverso la messa in sicurezza pedonale e veicolare).

I lavori, per un importo complessivo di 545.000 euro, sono finanziati in parte dal Comune di Frosinone (300.000 euro) ed in parte (245.000 euro) nell’ambito del 3° Programma Annuale di Attuazione del Piano nazionale di sicurezza stradale. In particolare proprio grazie all’impegno dell’amministrazione Ottaviani è stato rimodulato un vecchio progetto e sottoscritta la convenzione con la Regione Lazio per il finanziamento dei 245.000 euro.

Il tratto interessato dai lavori è compreso tra la Via Monti Lepini e l’incrocio con Via Dogana. Visto l’importo complessivo del finanziamento e l’estensione del tratto viario, sono state definite alcune priorità d’intervento quali, l’adeguamento della pavimentazione stradale e parte dei marciapiedi esistenti, il ripristino del sistema di raccolta delle acque di pioggia, l’istallazione di pannelli lampeggianti per la segnalazione degli attraversamenti pedonali e la riorganizzazione degli stessi, la messa in opera di elementi di protezione per i punti di attraversamento, ed infine la realizzazione di una rotatoria all’intersezione con Via Tommaso Landolfi, al fine di creare un secondo punto di rallentamento e canalizzazione del traffico, anche in funzione della rotatoria che verrà realizzata all’ingresso dell’Ospedale Civile Fabrizio Spaziani con intervento separato. Si procederà infine, al rifacimento totale della pavimentazione della sede stradale nel tratto interessato, alla realizzazione della segnaletica orizzontale con l’integrazione di quella verticale, alla realizzazione di micro interventi atti al miglioramento degli innesti e canalizzazioni del traffico in parte già esistenti. Data l’importanza della strada e la presenza di diverse attività, oltre che dell’Ospedale, il crono programma dell’intervento prevede in via prioritaria la sistemazione dei marciapiedi e la rete di scolo delle acque meteoriche, che attualmente presenta i punti di imbocco ostruiti dai vari strati di pavimentazione. Sono stati inoltre effettuati specifici sopralluoghi con gli enti gestori dei vari servizi, in modo da coniugare l’intervento con le attività di ampliamento e manutenzione delle reti di servizi, al fine di evitare nel periodo successivo all’ultimazione dei lavori, di assistere a continui interventi per allacci, ripristino condotte, ecc.

“I lavori di riqualificazione di via Armando Fabi – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri – con la relativa messa in sicurezza pedonale e veicolare sono di primaria importanza per la nostra città. Sappiamo tutti infatti l’importanza strategica dell’arteria con la vicinanza dell’aeroporto e di numerose ed importanti attività commerciali e soprattutto con la presenza dell’ospedale Fabrizio Spaziani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, lavori di riqualificazione del sistema viario di via Armando Fabi

FrosinoneToday è in caricamento