rotate-mobile
Roma

Frosinone, l’On. Luca Frusone in visita al 72° Stormo

Il Parlamentare ha effettuato una visita conoscitiva al 72° Stormo “Marcello De Salvia”. L'Onorevole Luca Frusone, Deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana e componente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nel...

Il Parlamentare ha effettuato una visita conoscitiva al 72° Stormo “Marcello De Salvia”. L'Onorevole Luca Frusone, Deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana e componente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, nel pomeriggio di lunedì 13 aprile, ha effettuato una visita al 72° Stormo dell'Aeronautica Militare dove é stato accolto dal Comandante, Colonnello Leonardo Barone.

Dopo esser stato ricevuto dalla Guardia Schierata, l'Onorevole Luca Frusone è stato accompagnato dal Col Leonardo Barone in una visita conoscitiva dell'Aeroporto, preceduta da un briefing illustrativo sulle molteplici attività della Scuola di Volo, la quale ha toccato le varie articolazioni nevralgiche per il buon andamento dell'attività del Reparto.

Nello specifico, il Col. Leonardo Barone, ha illustrato i compiti istituzionali e di supporto in caso di calamità o emergenza, l’organizzazione dello Stormo e i velivoli in dotazione evidenziando che “Frosinone” ha quale caratteristica fondamentale quella di essere l'unica scuola di formazione basica su elicotteri in Italia per tutte le Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e che, insieme a tutte le Scuole di Volo dell’Aeronautica Militare, si sta avviando a diventare un riferimento anche all'estero grazie alla progressiva internazionalizzazione del 72° Stormo.

Successivamente la visita si è spostata nell'aula INSIAU (Insegnamento Interattivo Allievi Ufficiali) del Gruppo Istruzione Professionale, completamente informatizzata, dove vengono effettuate le lezioni teoriche agli allievi frequentatori secondo due fasi: una prima fase in modalità “e-learning" ed una seconda fase in presenza. In entrambe le fasi gli allievi hanno sempre a propria disposizione un istruttore specializzato della materia. Inoltre, da due anni, lo Stormo é dotato di un Simulatore di Volo dell’Elicottero TH 500, velivolo utilizzato nella fase iniziale dell'abilitazione/brevetto, che viene ampiamente utilizzato al fine di migliorare e velocizzare la formazione dei frequentatori.

La visita è quindi proseguita all’interno dell’hangar “Secondino Pagano”, dove l’Onorevole Frusone ha potuto vedere da vicino gli elicotteri TH-500 e UH-139.

Presso il 208° Gruppo Volo sono state illustrate le aree e le attività quotidiane che sono dedicate alla formazione di un pilota di elicottero e gli strumenti totalmente informatizzati per la valutazionee la gestione dell’attività di volo.

Non è mancata la visita della Sala Storica, presso il Circolo Ufficiali, a sottolineare l'indissolubile legame con le tradizioni ed i ricordi del passato.

La visita si è conclusa presso l’ufficio del Comandante, dove, dopo la firma dell’Albo d’Onore, l’Onorevole Frusone ha ricevuto il crest dello Stormo. Nel salutare il Col. Barone, l’Onorevole ha manifestato il proprio apprezzamento per le molteplici e variegate attività svolte dal personale del 72° Stormo e per la costante fattiva presenza che questo ha sul e per il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, l’On. Luca Frusone in visita al 72° Stormo

FrosinoneToday è in caricamento