rotate-mobile
Roma

Frosinone, lunedì 9 inaugurazione nuovo asilo sito in via Mezzacorsa

È tutto pronto. Lunedì mattina dalle ore 10 (mentre la struttura aprirà all’orario canonico) si svolgerà l'inaugurazione del nuovo asilo di via Mezzacorsa, ultimato a tempo di record,

È tutto pronto. Lunedì mattina dalle ore 10 (mentre la struttura aprirà all’orario canonico) si svolgerà l'inaugurazione del nuovo asilo di via Mezzacorsa, ultimato a tempo di record, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico. Un nuovo asilo, costruito a misura di bambino, ma con tutto lo spazio e le caratteristiche per essere confortevole e in linea con i modelli di edilizia scolastica più all’avanguardia.

Con questo obiettivo, infatti, è stata concepita e realizzata la struttura di via Mezzacorsa che ospiterà 60 bambini di cui 15 lattanti (dai 3 ai 12 mesi), 15 semidivezzi ( dai 12 ai 24 mesi) e 30 divezzi (dai 24 ai 36 mesi).

Il nuovo asilo è articolato su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, e si divide in quattro moduli distinti, ma funzionalmente collegati tra loro.

I locali sono strutturati a misura delle esigenze dei bambini con aree dedicate alle attività didattiche, psicomotorie, di gioco libero e zone dedicate al riposo e una cucina per la preparazione dei pasti.

La struttura è costata 1 milione e 60.000 euro di cui 600.000 a carico della Regione Lazio (massimo dell'importante finanziabile dall’ente di via della Pisana) e 400.000 a carico del Comune di Frosinone, residuo di mutui contratti in passato. Lo spazio esterno sarà adibito per le attività didattiche e per il parcheggio e per il futuro l'amministrazione comunale ha già previsto di migliorare le aree circostanti la struttura.

"È stata una corsa contro il tempo, ma alla fine c'è l'abbiamo fatta" è stato il commento dell'assessore ai lavori pubblici, Fabio Tagliaferri. "L'amministrazione Ottaviani - ha continuato l'assessore Tagliaferri - si caratterizza sempre più per la concretezza e l'efficacia della propria azione, conseguendo, giorno dopo giorno, risultati importanti per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini di Frosinone e degli standard di vivibilità della città. In questo senso, la realizzazione di un asilo come quello di via Mezzacorsa rappresenta una scelta di notevole spessore sociale che avvia i bimbi verso numerose altre opportunità di scoperta e conoscenza ed è un’importante fonte di sostegno e appoggio per le necessità delle famiglie, soprattutto quelle impegnate nel lavoro o nella cura degli anziani. Ringrazio vivamente tutti i dipendenti del settore lavori pubblici a partire dal dirigente, Arch. Francesco Acanfora, per l’abnegazione e la dedizione che hanno avuto in questi mesi, lavorando spesse volte oltre l’orario di servizio per arrivare a questo risultato straordinario nel minore tempo possibile. Si tratta di un altro successo dell’Amministrazione Ottaviani raggiunto, come sempre accade, grazie anche all’impegno in prima persona, in alcune fasi, del sindaco stesso".

Nella foto assieme agli assessori Caparreli e Fabio Tagliaferri e al sindaco Ottaviani, una delle coordinatrici dell’asilo Anna Galassi. L’altra coordinatrice non presente nella foto si chiama Ida Belli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, lunedì 9 inaugurazione nuovo asilo sito in via Mezzacorsa

FrosinoneToday è in caricamento