rotate-mobile
Roma

Frosinone, mese della prevenzione del tumore al seno: Villa Comunale illuminata di rosa. Festa della scuola

Il Comune di Frosinone partecipa alla campagna di prevenzione del tumore al seno, promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, illuminando di rosa per tutte le notti di ottobre uno dei siti più rappresentativi della città.

Il Comune di Frosinone partecipa alla campagna di prevenzione del tumore al seno, promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, illuminando di rosa per tutte le notti di ottobre uno dei siti più rappresentativi della città.

Per l’occasione è stata scelta la Villa Comunale, vero e proprio fiore all’occhiello del capoluogo ciociaro. Un ringraziamento particolare va alla ditta Audioprofessional di Aldo Angeli che ha offerto gratuitamente il servizio di illuminazione.

DIVIETO DI SOSTA E CIRCOLAZIONE IN CORSO DELLA REPUBBLICA DOMENICA 12 OTTOBRE PER CELEBRAZIONI MILITARI

Domenica prossima, 12 ottobre 2014, in occasione della visita di una delegazione di cittadini canadesi per celebrazioni militari, per motivi di ordine, sicurezza e organizzativi, sono stati presi i seguenti provvedimenti sul traffico:

a) Divieto di sosta con rimozione, per tutti i veicoli, in Corso della Repubblica (altezza cippo in onore dei militari canadesi) dalle ore 14.00 fino al termine della cerimonia.

b) Divieto di circolazione per tutti i veicoli in Corso della Repubblica (tratto compreso tra Piazzale Vittorio Veneto a Largo Amendola) dalle ore 15.00 fino al termine della cerimonia.

2. I veicoli in sosta nell’area vietata verranno rimossi ai sensi dell’art. 159 del CdS.

Al via la terza “Festa della scuola e della Costituzione”

PARTE LA TERZA EDIZIONE DELLA “FESTA DELLA SCUOLA E DELLA COSTITUZIONE”.

Un evento, pensato e fortemente voluto dal sindaco Nicola Ottaviani, organizzato dall’Amministrazione comunale per il tramite dell’assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Caparrelli, e con la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città e delle scuole parificate per coinvolgere studenti, docenti e genitori nella celebrazione dell’inizio dell’anno scolastico e per offrire un momento di socializzazione tra i vari istituti scolastici.

Saranno infatti oltre duemila gli alunni, delle elementari e delle medie, che lunedì mattina, 13 ottobre, alle ore 9 e 30 all’interno del Campo Coni coordinati dagli insegnanti si esibiranno in canti, balli e pezzi di recitazione per una giornata di socializzazione all’aperto.

“Non dobbiamo mai dimenticare, - ha dichiarato il sindaco

Nicola Ottaviani - che apparteniamo tutti allo stesso contesto civile ed è, quindi, giusto conoscersi, perché la scuola è come una seconda casa, una seconda famiglia. La “Festa della scuola”, però, oltre a voler offrire occasione di svago e serenità, vuole essere anche un momento di riflessione sui nostri diritti e doveri di cittadini e si propone quindi anche come festa della Costituzione repubblicana. E per l’occasione quest’anno viene proposta la lettura dell’articolo 4 della Costituzione, in base al quale <La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società>. Al diritto al lavoro, spesso elevato a principio di lontana attuazione, corrisponde anche il dovere del singolo di concorrere al progresso collettivo, da ridistribuire pro quota all’interno della comunità”.

“La nostra più grande soddisfazione – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica IstruzioneClaudio Caparrelli – è quella di vedere riuniti così tanti alunni, tutti insieme, ben consapevoli che essi rappresentano il futuro della nostra città e della nostra società. Una giornata quella di lunedì che sarà sicuramente di festa ma anche di riflessione per la formazione futura del senso civico e solidaristico delle giovani generazioni”.

Di seguito il programma delle esibizioni previste per lunedì 13 ottobre a Campo Coni:

SCUOLA ELEMENTARE BEATA MARIA DE MATTIAS

1) Coreografia - Pizzica Salentina

2) Canto – “Dove è sempre sole” - MODA’

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Frosinone 3”

L’esibizione avrà come soggetto l’art. 4 della Costituzione Italiana che verrà rappresentato da 2 grandi alberi in METALLO “GLI ALBERI DEL NOSTRO FUTURO”, gli alunni delle classi quinte dei vari plessi (I. De Luca, D. Alighieri, Tiravanti) eseguiranno una marcia con girotondo finale intorno agli alberi.

Successivamente si esibiranno gli alunni della scuola secondaria di 1° che rappresenteranno alcune coreografie dello spettacolo BROODWAY.

INTRO: LETTURA DELL’ART. 4 DELLA COSTITUZIONE

1- MARCIA ED ENTRATA SCUOLA PRIMARIA

“Disney HEI – OH” (Biancaneve e i sette nani);

2- ENTRATA SCRITTA + CONTENITORI

“Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo;

3- MARCIA ED USCITA SCUOLA PRIMARIA

“Disney HEI – OH” (Biancaneve e i sette nani”;

4- “Summer night” Grease 3A/3E;

5- “You’re the one that I want” Grease 3A/3E;

6- “Flashdance” 3D

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Frosinone 1”

1. Balletto “Iingle belle rock” classe quinta A scuola primaria Madonna della Neve

2. Balletto “Timber” classe quinta B scuola primaria O. De Mattaheis”

3. Balletto cantato “Maestra rap” classi quinta A e quinta B scuola primaria “Lago Maggiore”

  1. Due canti: “Colori (cantato e suonato), “Come vorrei” (sulla base strumentale realizzata dagli alunni) si effettueranno delle body percussion, classi terza A e terza E scuola secondaria di 1° grado Aldo Moro

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Frosinone 4”

0) Classi 5° (Maiuri) canto: “Amico e’”

1) Classi 5° (Cavoni) ballo: Zumba, Limbo

Scuola secondaria Campo Coni

2) Canto e ballo “Inno Campo Coni”

3) Canto

4) 5)Ballo “Happy”

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Frosinone 2”

5. CORO- Un pò d'amore di Lello D'Antonio

6. CORO- C'era una volta..... dal Musicol Pinocchio dei Pooh

7. CORO- Mani bianche sulla canzone Dentro questa Musica di Marco Carta

8. BALLETTO di HIP POP.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, mese della prevenzione del tumore al seno: Villa Comunale illuminata di rosa. Festa della scuola

FrosinoneToday è in caricamento