rotate-mobile
Roma

Frosinone, nuovo portale interattivo istituzionale realizzato dall’amministrazione Comunale

In questi giorni è stato realizzato il nuovo portale istituzionale del Comune di Frosinone. Il sito si presenta con una veste grafica completamente nuova e con un’architettura rinnovata,

In questi giorni è stato realizzato il nuovo portale istituzionale del Comune di Frosinone. Il sito si presenta con una veste grafica completamente nuova e con un’architettura rinnovata, rispettando le ultime indicazioni previste dalla Legge sulla Trasparenza (DL 14 marzo 2013, n. 33), oltre a rispondere ai requisiti previsti per i siti delle P.A., indicati dalle linee guida di DigitPA.

Nell’intenzione dell’amministrazione Ottaviani, il nuovo sito istituzionale vuole rappresentare un forte punto di incontro tra la cittadinanza e l'Ente e intende, poi, proporsi come un potente mezzo di comunicazione volto a promuovere il territorio, con le sue bellezze, le sue risorse e le sue specificità, e tutte le sue attività, anche per offrire ai cittadini uno strumento di informazione, di dialogo e di partecipazione attiva con il loro Comune.

Tra le principali novità vi è la possibilità di reperire la modulistica degli uffici, di consultare nell’albo pretorio online, ed è questa una vera rivoluzione rispetto al passato, tutti gli atti ufficiali dell’ente, dalle determine dirigenziali alle delibere di giunta e di consiglio comunale, senza dimenticare le sezioni dedicate agli incarichi, ai bandi e agli avvisi pubblici. In ossequio al principio di massima trasparenza, l’amministrazione Ottaviani ha reso, poi, disponibili sul portale del Comune le retribuzioni dei dirigenti, del personale di staff del sindaco, e sono in fase d’inserimento quelle degli organi politici. Nel sito sono presenti, inoltre, un’agenda degli eventi per tenere informata la cittadinanza sulle iniziative culturali, non solo del Comune, e una sezione con informazioni di servizio. A partire dalla prossima settimana vi sarà la possibilità per i cittadini di iscriversi al servizio newsletter e al servizio di ricezione di sms, per essere aggiornati in tempo reale su informazioni di servizio e sulle iniziative del Comune.

“L’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Nicola Ottaviani – ha fornito le direttive per il nuovo sito web, per essere ancor più vicina ai cittadini. La nuova impronta data al portale istituzionale del Comune di Frosinone vuol essere una sintesi dell’azione comunicativa dell’ente pubblico, non autoreferenziale, ma aperto, come una piazza virtuale, ai cittadini che possono interagire più facilmente con i propri amministratori e fornire anche un proprio contributo. L’auspicio, infatti, è che questo rinnovato strumento di comunicazione possa essere un elemento in più, per migliorare la sussidiarietà e la partecipazione alla vita del territorio ed un tassello importante per il bene comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, nuovo portale interattivo istituzionale realizzato dall’amministrazione Comunale

FrosinoneToday è in caricamento