rotate-mobile
Roma

Frosinone, Solidiamo: consegnate le borse di studio

Consegnate nella Villa comunale le borse di studio agli studenti meritevoli, finanziate con i fondi del progetto "Solidiamo".  Nella splendida cornice della Villa comunale, alla presenza di oltre 2.000 persone tra studenti, familiari, docenti e...

Consegnate nella Villa comunale le borse di studio agli studenti meritevoli, finanziate con i fondi del progetto "Solidiamo". Nella splendida cornice della Villa comunale, alla presenza di oltre 2.000 persone tra studenti, familiari, docenti e cittadini, circa 300 giovani frusinati, scelti tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico, hanno ricevuto il riconoscimento.

Si tratta di ben 312 borse di studio di cui 56 da 500 euro per gli studenti universitari, 115 borse di studio da 200 euro per i frequentanti le scuole medie inferiori e 131 borse di studio per alunni di scuola media superiore da 300 euro, per un investimento complessivo di circa 90.000 euro sulla cultura e sull'istruzione per i giovani della città di Frosinone. Inoltre, i ragazzi comunque meritevoli, ma che non hanno percepito il contributo economico, hanno avuto, per i frequentanti le scuole superiore, l’omaggio di 200 abbonamenti per le gare interne del Frosinone Calcio e 85 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor; mentre per i frequentanti le scuole medie inferiori l’omaggio di 404 miniabbonamenti, per 5 ingressi pomeridiani, al Multisala Nestor.

Gli studenti, sono stati selezionati tra i più meritevoli in base al rendimento scolastico.

Le borse di studio, come è noto, sono finanziate con le somme provenienti dal taglio del 50% delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

"Senza timore di smentita, possiamo dire che il 27 settembre 2014 è una data storica per Frosinone. Il progetto "Solidiamo" – ha dichiarato il sindaco Nicola Ottaviani – è stato concepito per rafforzare il valore della solidarietà, aiutando chi si trova in condizioni disagiate e dando uno speciale sostegno alle famiglie, in particolare a quelle numerose, che spesso si trovano a dover affrontare diverse difficoltà, rese talvolta più acute dalla mancanza o dall'insufficienza del lavoro, e vuole contribuire a costruire una società solidale, fondata sulla coesione sociale, che abbia a cuore il futuro delle nuove generazioni. La circostanza, poi, che le borse di studio siano finanziate con il taglio volontario del 50% sulle indennità degli amministratori pubblici comunali è un segnale importante in questo senso.

Con il progetto "FormAzione" (la parte di Solidiamo rivolta ai giovani) l'Amministrazione comunale compie un importante investimento sulla cultura e su quella che sarà la propria classe dirigente del domani".

INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE ANTILARVALE E DERATTIZZAZIONE

Si comunica che lunedì 29 settembre, a cura della ditta “l’Igiene Bonifiche Ambientali” di Frosinone, a cui è stato affidato il servizio, verrà eseguito un intervento di disinfestazione dalle zanzare di tipo adulticida e di derattizzazione sul territorio comunale, previsto per la campagna 2014.

In merito alla derattizzazione si avrà particolare riguardo per la zona del Centro Storico, a seguito di diverse segnalazioni di avvistamenti da parte dei cittadini.

Entrambi gli interventi sono finalizzati al trattamento diretto delle “sorgenti” ove topi, mosche e zanzare trovano un habitat favorevole per il loro sviluppo ed in particolare:

  • Nell’area perimetrale esterna del depuratore comunale;
  • In tutte le zone umide o dove vi siano pozze ed acque lentiche (stagnanti);
  • Lungo gli argini di fiumi e dei fossi;
  • Lungo i viali alberati e nei parchi pubblici;
  • In prossimità delle aree destinate ai mercati.

Si precisa che i prodotti che verranno utilizzati, regolarmente registrati come presidi sanitari presso il Ministero della Sanità, sono a bassa tossicità per l’uomo, per la fauna acquatica e per gli uccelli e per i mammiferi, non sono corrosivi e non interferiscono con la normale attività delle api, per cui non vi sono particolari cautele da adottare da parte della cittadinanza.

L’intervento verrà effettuato solo in condizioni climatiche favorevoli e, nel caso di condizioni meteorologiche avverse, potrà essere posticipato.

PROROGATO L’AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI 18 CASETTE IN LEGNO PER LA SECONDA EDIZIONE DEI MERCATINI DI NATALE ANNO 2014

L’assessorato allo sviluppo economico guidato dall’assessore Massimiliano Tagliaferri comunica che con determinazione dirigenziale numero 2682 del 24.09.2014 il termine di scadenza per la presentazione delle istanze per l’assegnazione delle casette in legno per la seconda edizione “Mercatini di Natale di Frosinone 2014” è stato prorogato fino al giorno 25.10.2014.

Per informazioni contattare l’assessorato allo sviluppo economico: Dr.ssa Paola Vespaziani

  1. 0775/265634

e-mail: paola.vespaziani@comune.frosinone.it

“LIBERATI DEI TUOI INGOMBRANTI”: IL CALENDARIO DEI GIORNI DI RACCOLTA

L’amministrazione comunale porta a conoscenza dei cittadini i giorni e i luoghi della città in cui verrà effettuata la raccolta gratuita dei propri rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche:

Sabato 27 settembre 2014

Parcheggio Piazzale Vienna (Quartiere Cavoni)

Sabato 25 ottobre 2014

Parcheggio Cotral Via Tiburtina (300 m dopo Piazzale De Matthaeis verso Madonna della Neve)

Sabato 29 novembre 2014

Parcheggio lungo Corso Lazio (nei pressi della rotatoria)

Sabato 27 dicembre 2014

Parcheggio Piazzale Europa (Quartiere Selva Piana)

I cittadini di Frosinone possono usufruire gratuitamente del servizio dalle ore 8.00 alle ore 13.00 tramite il personale del Comune di Frosinone e dell’Impresa Sangalli presenti sul posto.

Questo l’elenco degli oggetti di cui ci si potrà liberare: mobili, poltrone, materassi, brande, serramenti, infissi, televisori, apparecchi radio, registratori, lavatrici, condizionatori, biciclette, sedie, specchi (sono esclusi i calcinacci), lavastoviglie, lavatrici, aspirapolvere, personal computer compresi mouse e tastiere, stampanti e monitor, apparecchiature di illuminazione, compreso lampade e neon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Solidiamo: consegnate le borse di studio

FrosinoneToday è in caricamento