rotate-mobile
Roma

Frosinone, tutto pronto per le cerimonie celebrative del 68^ Anniversario della Repubblica

Lunedì 2 Giugno p.v., dalle ore 9.30, si celebrerà, a Frosinone, il 68° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana,  alla presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari della provincia, anche quest’anno in uno spirito...

Lunedì 2 Giugno p.v., dalle ore 9.30, si celebrerà, a Frosinone, il 68° Anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, alla presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari della provincia, anche quest’anno in uno spirito di assoluta sobrietà

Le cerimonie avranno inizio con la celebrazione della Santa Messa, officiata da S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, nella Chiesa di San Benedetto, in Piazza della Libertà.

L’evento proseguirà con l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento dedicato a Nicola Ricciotti ed ai Martiri della Regione, da parte del Prefetto, Dott.ssa Emilia Zarrilli.

All’atto dell’alzabandiera, vessilli tricolore saranno dispiegati dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale lungo la facciata del Palazzo del Governo, in un contesto che si preannuncia emozionante e, nel contempo, altamente spettacolare.

Il Prefetto leggerà poi il messaggio che il Capo dello Stato invierà per commemorare il Giorno della proclamazione della Repubblica.

Al termine, tutti i convenuti si sposteranno nel Piazzale Vittorio Veneto, dove il Prefetto consegnerà 25 onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica a nostri concittadini distintisi in modo significativo per il loro impegno professionale e sociale e resisi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica.

Con la novità della consegna dei diplomi agli insigniti nel Piazzale Vittorio Veneto, il Prefetto intende coinvolgere, in maniera maggiormente partecipativa, la cittadinanza, portando all’esterno del Palazzo del Governo cerimonie che si sono sempre tenute all’interno della Prefettura

In particolare, saranno insigniti:









































































































COMMENDATORE


RUSCETTA Sig. Domenico

UFFICIALE


D’ONORIO Lgt. Dott. Carlo

UFFICIALE


ALFANO Brig. Capo Luciano

UFFICIALE


MAIORIELLO Capo Dott. Giuseppe

UFFICIALE


VASSALLI Dott. Sergio

CAVALIERE


CAMPAGNA Prof.ssa Patrizia

CAVALIERE


COLASANTI Dott. Fabio

CAVALIERE


VALERIANI Brig. Mario

CAVALIERE


PANACCIONE Sig. Antonio

CAVALIERE


SCIME’ Dott. Angelo

CAVALIERE


CIAVAGLIA Sig. Domenico

CAVALIERE


DE CESARIS Dott. Roberto

CAVALIERE


PROIA Sig. Giuseppe Nello

CAVALIERE


FRAIOLI M.A. s. UPS Francesco

CAVALIERE


GABRIELE Sig. Cristiano

CAVALIERE


GEMMITI Rag. Archimede

CAVALIERE


ROSA Prof. Michele

CAVALIERE


MARTUFI Rag. Carlo

CAVALIERE


MASI M.llo Ord. Massimo

CAVALIERE


BERTOZZI Ing. Marcello

CAVALIERE


SCAFURI M.llo Capo Vincenzo

CAVALIERE


TOMMASI Sig. Libero

CAVALIERE


CAPOROSSI Sig. Nicola

CAVALIERE


LIBERATORI Sig. Francesco

CAVALIERE


PAPITTO Dott. Roberto




Il Prefetto consegnerà poi due Medaglie d’Onore, concesse dal Capo dello Stato, a cittadini della nostra provincia “deportati e internati nei lager nazisti”. La particolare benemerenza è il riconoscimento delle sofferenze subite da coloro che sono stati rinchiusi in campi di sterminio, durante la Seconda Guerra Mondiale. Saranno insigniti i familiari di PAGNANI Elio Orlando, nato a Casalvieri, e PANZERA Gaetano di Roccasecca.

I momenti più significativi della cerimonia saranno scanditi dalla Fanfara dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli, che si esibirà in alcuni brani da cui emergerà la spiccata duttilità musicale degli elementi. Le note dell'antica Fanfara Borbonica, straordinario gruppo composto da quaranta strumentisti, sapientemente diretti dal M° Giuseppe Lettiero e capaci di esprimersi in un vasto repertorio musicale, dalle tradizionali marce militari ai brani classici e moderni, riecheggeranno nella Frosinone alta.

Per l’importanza delle celebrazioni e delle cerimonie, si attende la partecipazione viva e sentita di numerosi cittadini del Capoluogo e degli altri comuni della provincia, rappresentati dai rispettivi Sindaci ed amministratori locali.

irederos

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, tutto pronto per le cerimonie celebrative del 68^ Anniversario della Repubblica

FrosinoneToday è in caricamento