rotate-mobile
Roma

Frosinone, una strada per Monsignor Salvatore Boccaccio

Frosinone intitola una strada a Monsignor Salvatore Boccaccio: venerdì prossimo, 18 ottobre, alle ore 11, ci sarà l’inaugurazione ufficiale di una arteria stradale che insiste su via degli Ulivi.

Frosinone intitola una strada a Monsignor Salvatore Boccaccio: venerdì prossimo, 18 ottobre, alle ore 11, ci sarà l’inaugurazione ufficiale di una arteria stradale che insiste su via degli Ulivi.

Giunge così a compimento un iter procedurale iniziato il 3 luglio 2013, allorché la Giunta Ottaviani, su proposta dell’assessore alle finanze e al bilancio Riccardo Mastrangeli, con deliberazione n. 329 decise formalmente di intitolare una strada a Monsignor Salvatore Boccaccio, vescovo di Frosinone dal 9 luglio 1999 fino al giorno del ritorno alla Casa del Padre, avvenuto il 18 ottobre 2008.

L’amministrazione comunale di Frosinone a cinque anni dalla scomparsa di Don Salvatore, come egli preferiva essere chiamato (le cui spoglie, su suo espresso desiderio, sono state ricoverate all’interno della Cattedrale di Santa Maria Assunta, a testimonianza di quanto egli si sentisse molto legato alla città di Frosinone) raccogliendo anche le istanze di tanti cittadini, gli dedica la strada che insiste su via degli Ulivi e così finalmente una strada del capoluogo avrà il nome di uno dei vescovi più amati dalla comunità frusinate.

“L’intitolazione di una strada a Monsignor Boccaccio - ha affermato l’assessore alle Finanze e al Bilancio del Comune di Frosinone, Riccardo Mastrangeli – è stata ritenuta dalla Giunta Ottaviani una scelta opportuna per omaggiare la memoria di un uomo che, attraverso l’esempio delle proprie opere, ha saputo esercitare un vero e proprio magistero di vita e di umanità, la cui eco è ancora viva nella comunità frusinate e nell’intera diocesi. Con questo atto si vuole ricordare in maniera degna un uomo che ha amato questa nostra nobile, d’animo e di rango, città e questa terra come pochi in passato, pur non avendo avuto legami particolari con la Ciociaria, prima della sua esperienza pastorale nel frusinate”.

Nel pomeriggio, poi, alle ore 18, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, alla presenza dell’attuale Vescovo della Diocesi di Frosinone Monsignor Ambrogio Spreafico, si terrà una messa in suffragio del Vescovo Boccaccio.

Alla celebrazione sarà presente un picchetto del Sovrano militare Ordine di Malta per onorare don Salvatore che fu insignito dal Sovrano Ordine della “Gran croce pro piis meritis”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, una strada per Monsignor Salvatore Boccaccio

FrosinoneToday è in caricamento