rotate-mobile
FrosinoneToday

FrosinoneToday

Redazione

I matrimoni omosessuali, è importante saperne di più

La questione dei Matrimoni Omosessuali è da anni al centro di forti dibattiti in tutto il mondo . Coloro che hanno intenzione di contrarre Matrimonio devono essere a conoscenza di alcune regole.

La questione dei Matrimoni Omosessuali è da anni al centro di forti dibattiti in tutto il mondo . Coloro che hanno intenzione di contrarre Matrimonio devono essere a conoscenza di alcune regole.

In Italia non si è giunti ancora all’approvazione di una legge che rende ufficiali, e quindi legali, le unioni tra due persone dello stesso sesso nonostante siano state molte le proposte di legge avanzate da diversi partiti.

Per poter celebrare le nozze tra due persone dello stesso sesso , i documenti variano da paese a paese ; in alcuni casi sarà addirittura necessario avere la residenza nel paese dove verrà celebrato il Matrimonio , come in Spagna o nei Paesi Bassi.

In Italia c’è da poco tempo una legge sulle unioni civili , L’aula di Montecitorio ha approvato in via definitiva il testo atteso da milioni di coppie , tanto etero quanto omossessuali, che prima di oggi non avevano alcun riconoscimento davanti la legge . Si tratta di un provvedimento che rimuove alcune delle discriminazioniper le quali l’Italia è stata richiamata dal consiglio d’Europa e sanzionata dalla Corte europea dei diritti dell’uomo , lasciando tuttavia irrisolti alcuni nodi , quale l’assenza di poter adottare un figlio del partner , per la quale è stata già presentata alla Camera una proposta di legge separata, che però sembra destinata a naufragare !!!!!Per le Unioni Civili, la legge dà alle coppie omosessuali la possibilità di costituire una unione civile con diritti e doveri paragonabili, ma non uguali, a quelli previsti dal Matrimonio .

Per farlo basterà una dichiarazione davanti ad un ufficiale di stato civile alla presenza di due testimoni. I due partner possono decidere di assumere un unico cognome , contraggono l’obbligo reciproco di assistenza morale, materiale e alla coabitazione.

Al contrario del matrimonio però non vi è il vincolo della Fedeltà !!!!

Ulteriore differenza con il Matrimonio stà nella cessazione del rapporto , che può essere fatta senza dover aspettare il periodo di separazione.

Sugli aspetti patrimoniali, i partner possono decidere se mettere i beni in comune o tenerli separati e in caso di morte di uno dei due , l’altro ha diritto alla pensione di invalidità e all’eventuale Tfr maturato da defunto .

Ma il Matrimonio non è solo leggi e documenti , è molto di più!! Ricevimenti e celebrazioni sono ciò che rende il Matrimonio davvero indimenticabile…..e la nostra Agenzia DCM EVENTI che da anni si occupa di Organizzare eventi è pronta ad accompagnarvi in questo Splendido Sogno!!!!

Scegli solo di essere Felice….a tutto il resto penseremo Noi!!!!

Chiara 3396411900

Francesca 3663810448

Si parla di

I matrimoni omosessuali, è importante saperne di più

FrosinoneToday è in caricamento