rotate-mobile
Roma

Meteo, ondata di mal tempo ma da domenica torna la primavera

Primavera 2016 molto capricciosa con repentini ribaltamenti del tempo. È alle porte un brusco peggioramento, con due perturbazioni che interesseranno l'Italia fino a sabato portando piogge, temporali ed un calo delle temperature. Dalla prossima...

Primavera 2016 molto capricciosa con repentini ribaltamenti del tempo. È alle porte un brusco peggioramento, con due perturbazioni che interesseranno l'Italia fino a sabato portando piogge, temporali ed un calo delle temperature. Dalla prossima settimana però cambierà di nuovo tutto con l'arrivo dell’anticiclone.

L'alta pressione sposta la sua roccaforte lontano dall'Italia. Come anticipato, questo consente l'arrivo di alcune perturbazioni. Una interesserà le Isole e le region centro meridionali tirreniche. La seconda invece riguarderà il Nord Italia. Le due perturbazioni lavoreranno in simbiosi per portare fino a sabato piogge ed acquazzoni qua e là anche a carattere temporalesco. Oggi 8 aprile, sarà la giornata peggiore. In una prima fase le piogge potranno essere accompagnate dalla sabbia sahariana, a causa della persistenza dei venti dal Nord Africa. Le temperature subiranno un deciso calo, anche di 7-8°C rispetto ai giorni scorsi. La neve di conseguenza tornerà su Alpi ed Appennino a quote medio alte.

Dal week-end si prevede un graduale miglioramento, specie da domenica quando la pressione tornerà ad aumentare da ovest. Sarà il preludio ad una nuova ondata di caldo africano in arrivo la prossima settimana soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresc0.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di mal tempo ma da domenica torna la primavera

FrosinoneToday è in caricamento