rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Roma

Nasce il museo della poesia di Albino Pierro la “Dante” e i parchi letterari® annunciano la nascita del nuovo spazio museale

Ormai prossimo alla nascita il “Museo della Poesia Pierriana”, dedicato all’opera del poeta lucano Albino Pierro (Tursi 1916 - Roma1995).

Ormai prossimo alla nascita il “Museo della Poesia Pierriana”, dedicato all’opera del poeta lucano Albino Pierro (Tursi 1916 - Roma1995). Giovedì 17 ottobre alle ore 11 si terrà nella Sala del Primaticcio di Palazzo Firenze la conferenza stampa di presentazione della nuova struttura, la cui inaugurazione è prevista per giovedì 31 ottobre.

Pierro è uno dei poeti dialettali più famosi del Novecento italiano; difensore appassionato del dialetto natio, ha cercato di salvarlo dall’oblio fissando per sempre sulla carta i suoni della sua gente («Quella di Tursi, il mio paese in provincia di Matera, era una delle tante parlate destinate a scomparire. Ho dovuto cercare il modo di fissare sulla carta i suoni della mia gente» Albino Pierro in 'A terra d'u ricorde). Il “Museo della Poesia Pierriana” è stato realizzato dal Centro Studi “Albino Pierro” Onlus nella Casa-Museo di Albino Pierro a Tursi, in provincia di Matera. L’obiettivo della neonata istituzione è quello di rendere reali i luoghi, gli attrezzi, gli usi ed i costumi che il Maestro lucano ha raccontato nelle sue poesie.

Alla conferenza prenderanno parte il Segretario Generale della “Dante” Alessandro Masi, il Presidente dei Parchi Letterari® Stanislao de Marsanich, il sindaco di Tursi Giuseppe Labriola, il vice-presidente del Parco Letterario® Albino Pierro Luigi De Lorenzo; illustrerà il programma il presidente del Parco Letterario® Albino Pierro, Francesco Ottomano. Al giornalista RAI regionale Rocco Brancati saranno riservate le conclusioni. Coordinerà il giornalista RAI Giuseppe Di Tommaso.

La conferenza stampa sarà anche l’occasione per annunciare altri due eventi organizzati dal Centro Studi “Albino Pierro” per celebrare la memoria del poeta: la ristampa anastatica di tre opere di Albino Pierro ( “Mia Madre Passava”, “Il Paese sincero”, “Il transito del vento”) e l’evento “Un giorno con Albino Pierro e il suo paese”, a cura di Franco Arminio. Prevista per il 28 novembre, la giornata permetterà ai partecipanti di visitare i luoghi descritti nelle poesie di Pierro, con gli interventi di personalità lucane del cinema e dello spettacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il museo della poesia di Albino Pierro la “Dante” e i parchi letterari® annunciano la nascita del nuovo spazio museale

FrosinoneToday è in caricamento