rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Roma Paliano

Paliano, il Dott. Luca Prosperini premiato a Copenaghen per una ricerca sulla sclerosi multipla

L'Amministrazione comunale di Paliano e tutta la città  è orgogliosa dell'importante risultato raggiunto dal nostro concittadino, il Dott. Luca Prosperini. Premiato a Copenaghen per una importante ricerca sulla sclerosi multipla che migliora ...

L'Amministrazione comunale di Paliano e tutta la città è orgogliosa dell'importante risultato raggiunto dal nostro concittadino, il Dott. Luca Prosperini. Premiato a Copenaghen per una importante ricerca sulla sclerosi multipla che migliora l’equilibrio dei pazienti.

E' opportuno dare risalto alla ricerca scientifica italiana che nonostante le scarse risorse riesce sempre a raggiungere risultati importanti e che, come in questo caso, possono cambiare il profilo socio assistenziale di pazienti colpiti da gravi patologie.

Luca Prosperini, neurologo e dottore di ricerca in neuroscienze in forza presso il Centro Sclerosi Multipla dell'Osp. S. Andrea (II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'università Sapienza), è stato

premiato al 29esimo congresso ECTRIMS/RIMS (European Committe for Treatment and Research in Multiple Sclerosis/Rehabilitation in Multiple Sclerosis) che si è tenuto dal 2 al 5 Ottobre 2013 a

Copenaghen (Danimarca) e che ha visto la partecipazione di oltre 7.000 operatori sanitari non solo dall'Europa, ma da tutti i continenti.

Il premio è stato conferito per la presentazione dei risultati finali della ricerca intitolata "Changes in microarchitecture of white matter bundles after WII balance board training in multiple sclerosis".

Lo studio, supportato da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), ha dimostrato che un intervento riabilitativo domiciliare, mediante utilizzo di una consolle commerciale per videogame (Wii Balance Board), è in grado non solo di migliorare l'equilibrio dei pazienti, ma può indurre anche riarrangiamenti microstrutturali in regioni specifiche del cervello (peduncoli cerebellari superiori).

Tale dimostrazione è avvenuta mediante l'impiego delle più moderne tecniche di risonanza magnetica a disposizione presso il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell'Università Sapienza di Roma.

Bravo Luca, complimenti sinceri anche da tutta la nostra redazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, il Dott. Luca Prosperini premiato a Copenaghen per una ricerca sulla sclerosi multipla

FrosinoneToday è in caricamento