rotate-mobile
Roma Paliano

Paliano, lumache e vino a volontà per la prima Lumacata della Selva abbinata al nettare di bacco (guarda le foto)

Dal 13 al 15 settembre a Paliano  la "Lumacata della Selva e buon vino": lumache, spettacoli, piatti tipici e tradizione locale.

Dal 13 al 15 settembre a Paliano la "Lumacata della Selva e buon vino": lumache, spettacoli, piatti tipici e tradizione locale.

La Selva di Paliano riparte questo fine settimana con la prima edizione della "Lumacata della Selva e buon vino" appuntamento enogastronomico dedicato alla specialità delle lumache d'allevamento dell'Agricola Selva di Nicoli Manuela, organizzatore dell'evento.

Da venerdì 13 a domenica 15, nell'area pianeggiante della Selva, nota come "La Tana", spazio anche ai piatti tipici della tradizione e ai prodotti tipici locali, serviti dallo stand e in vendita all'interno dell'area della Festa, la stessa che in passato ha ospitato grandi e eventi come lo storico "Palio della Ciociaria" e il raduno europeo dell'Harley Davidson.

Insieme alle proposte culinarie accompagnate dai vini locali di qualità, anche musica, animazione per i più piccoli e la promessa di un evento totalmente immerso nel paesaggio della Selva, prezioso monumento naturale rimasto chiuso troppo a lungo e che riapre con la Lumacata ad una serie di appuntamenti ed eventi attenti alla tradizione, all'insegna della valorizzazione delle risorse locali e del meraviglioso territorio, tanto che L’agenzia Regionale Parchi, La Regione Lazio, e Monumento Naturale la Selva Mola Piscoli e tantissimi privati che hanno creduto all’iniziativa da chi l’ha proposta, hanno dato il loro patrocinio perché c’è l’ingresso gratuito anche per i bambini che hanno giochi gonfiabili. A dare il via alla grande kermesse della “Lumacata” la Banda città di Paliano, a significare che è una festa con tutti i crismi. Saranno tre giorni di lumache e vino, perché le lumache non si possono mangiare con l’acqua, perchè sono state spurgate per 15 giorni e messe al sugo per farne un piatto davvero molto prelibato peraltro prodotto proprio alla Selva, come potete vedere dall’ampio servizio fotografico che abbaimo fatto per Voi. G. Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, lumache e vino a volontà per la prima Lumacata della Selva abbinata al nettare di bacco (guarda le foto)

FrosinoneToday è in caricamento