rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Roma Paliano

Paliano, Premio al lettore 2015  Marta Basilischi e Carmine Santucci

Presso la Biblioteca comunale di Paliano, si è svolta la premiazione dei vincitori del “Premio al lettore” per l’anno 2014.

Presso la Biblioteca comunale di Paliano, si è svolta la premiazione dei vincitori del “Premio al lettore” per l’anno 2014.

La manifestazione, realizzata ogni anno in tutte le biblioteche che fanno parte del Sistema Bibliotecario della Valle del Sacco, è arrivata con successo alla quarta edizione e intende premiare i lettori più assidui delle categorie “junior” e “senior”.

I due vincitori del Premio Santucci e M. Basilischi

Per la Biblioteca di Paliano sono stati premiati la piccola Marta Basilischi, alunna del primo anno della Primaria dell’Istituto Comprensivo di Paliano, che ha accumulato 32 prestiti, e il signor Carmine Santucci con 76 prestiti nel 2014.

I due vincitori hanno ricevuto un attestato in attesa del premio, consistente in una targa e in un buono acquisto di libri, che verrà consegnato loro il 23 aprile, alle ore 17.00, nella sede del Castello dei Conti di Ceccano in occasione della manifestazione che chiuderà la Giornata Mondiale del Libro.

Alla premiazione di giovedì erano presenti il Presidente del Sistema Bibliotecario Valle del Sacco, Danilo Collepardi ed il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Paliano, Valentina Adiutori, che con i loro interventi hanno sottolineato il ruolo della biblioteca come centro di diffusione della cultura e l’importanza della lettura come stimolo alla crescita e all’evoluzione della propria conoscenza.

Molto attenti e partecipativi i bambini di due classi della Primaria che hanno sostenuto la premiazione della loro compagna. In particolare è stato evidenziato l’impegno di tutti coloro che lavorano ogni giorno con dedizione per mantenere alta la qualità della biblioteca, per coinvolgere nelle attività culturali adulti e ragazzi ed introdurli al confronto con ciò che è scritto, a partire dalle loro curiosità ed interessi, acquisendo familiarità con i libri.

In chiusura di mattinata, l’animatore Paolo di Rienzo di “Altri Colori” ha intrattenuto i presenti con letture di brani tratti dal libro “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery seguito con grande attenzione da tutti i presenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, Premio al lettore 2015  Marta Basilischi e Carmine Santucci

FrosinoneToday è in caricamento