rotate-mobile
Roma

PD, De Angelis, Spilabotte e Buschini sostengono campo democratico di Goffredo Bettini

“Condivido e sostengo, come ho già avuto modo di dichiarare, il documento presentato da Goffredo Bettini. Per questo sarò presente alla prima assemblea di Campo Democratico”.

“Condivido e sostengo, come ho già avuto modo di dichiarare, il documento presentato da Goffredo Bettini. Per questo sarò presente alla prima assemblea di Campo Democratico”. Così l’europarlamentare Francesco De Angelis, annunciando la propria partecipazione alla prima assemblea di Campo Democratico di Goffredo Bettini prevista per Sabato 12 Ottobre al teatro Quirino di Roma, evento a cui saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e quello della Puglia Nichi Vendola, il segretario regionale del PD Enrico Gasbarra, il sindaco di Roma Ignazio Marino, l’on. Michele Meta ed a cui sono stati invitati i candidati alla segreteria nazionale del PD Gianni Cuperlo, Matteo Renzi, Pippo Civati e Gianni Pittella. Prosegue De Angelis: “Si tratta di un documento molto innovativo nei contenuti sul quale tutti i candidati alla segreteria sono chiamati a discutere ed esprimersi. Questo è sicuramente un metodo nuovo e coraggioso. E’ chiaro che il partito, così com’è ora, non piace alla gente. Occorre un salto di qualità che non può prescindere da un respiro più ampio in una visione che sia anche europea e da un partito aperto, libero e coraggioso”. Anche la Senatrice Maria Spilabotte annuncia la propria presenza all’iniziativa e ne spiega le motivazioni: “E’ una base di discussione importante che consente al nostro Partito di ripartire, nell’ambito del confronto congressuale, rivolgendosi a tutta la comunità dei suoi iscritti a partire dai singoli circoli locali. E’ estremamente interessante il concetto di democrazia deliberante: ridare voce, senso e potere alle persone, nell’esercizio della loro responsabilità individuale, è il passo fondamentale per ancorare il Partito ai problemi dei cittadini ed per superare le beghe correntizie e la distanza tra eletti e realtà quotidiana”. Infine, il consigliere regionale Mauro Buschini assicura la sua partecipazione: “Questa proposta rappresenta una solida base per la ripartenza del Pd che deve tornare ad essere un partito vero, una comunità di persone accomunate da uno stesso sguardo sul mondo. Attorno a questa proposta si stanno raccogliendo tutte le forze di sinistra e democratiche da Sel fino ai riformisti più moderati e liberali per un vero campo democratico in cui il confronto ed il dibattito rappresentano un motore vero. E’ un documento che richiama il nostro popolo ad assumersi le proprie responsabilità, nella ferma consapevolezza della pluralità che contraddistingue il Partito: pluralità che deve diventare una forza, non una debolezza poiché schiacciata dalle correnti”.

DIRETTIVA TABACCO: DAL PARLAMENTO OK A POLITICHE PER LA RIDUZIONE DEI FUMATORI SENZA PENALIZZARE LA TABACCHICOLTURA

"Il voto di oggi ha dimostrato che, in Europa, le politiche di riduzione del fumo non hanno futuro se non inquadrate nell'ambito delle ricette per la sostenibilità della filiera". A dichiararlo è Francesco De Angelis, deputato europeo del Pd in Commissione Industria, Ricerca ed Energia. "In queste settimane di discussione parlamentare - continua l'esponente del Pd - ho più volte chiesto che la relatrice del testo, la collega laburista McAvan, accogliesse alcune delle richieste provenienti dai nostri territori dediti alla coltura del tabacco e dei suoi derivati".

"In particolar modo - continua De Angelis - volevamo maggiore apertura sul versante delle metodologie per la lavorazione del tabacco grezzo e l'aggiunta di aromi, delle avvertenze sul pacchetto per i consumatori e delle deroghe sulla produzione e commercializzazione delle sigarette cosiddette 'slim'". "Su tutti questi punti - precisa De Angelis - abbiamo incassato un sostanziale successo."

L'eurodeputato nota che "a differenza di quanto proposto dalla relatrice, i deputati europei hanno bocciato le misure più draconiane, raggiungendo un testo di compromesso che tiene insieme i fattori di riduzione del consumo di tabacco e dei suoi derivati, senza tuttavia mortificare la tabacchicoltura europea." Per l'esponente del Pd "la nostra collocazione è stata di sintesi tra le posizioni della relatrice e quelle dell'indotto delle nostre regioni tabacchifere."

"Anche in questo senso - precisa De Angelis - bisogna valutare il lavoro di concertazione condotto con i presidenti delle regioni italiane tabacchifere affinché il testo di questa direttiva non intaccasse la sostenibilità delle nostre colture. Ebbene - conclude l'eurodeputato - ci siamo riusciti".

A breve, il testo della direttiva sarà oggetto di un intenso negoziato interistituzionale con Commissione e Parlamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PD, De Angelis, Spilabotte e Buschini sostengono campo democratico di Goffredo Bettini

FrosinoneToday è in caricamento