rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Roma

Roccasecca, premiati i vincitori del Concorso Flautistico Internazionale Severino Gazzelloni 2014

Un livello di qualità e di talento straordinariamente alto, che ha messo in difficoltà i giurati, ma che alla fina è stato, come è giusto, premiato e valorizzato. È questo in sintesi l'esito del III Concorso Flautistico Internazionale Severino...

Un livello di qualità e di talento straordinariamente alto, che ha messo in difficoltà i giurati, ma che alla fina è stato, come è giusto, premiato e valorizzato. È questo in sintesi l'esito del III Concorso Flautistico Internazionale Severino Gazzelloni a Roccasecca, a cui hanno partecipato ben 96 ragazzi, provenienti da 22 nazioni del mondo.

Ieri la qualificatissima giuria, composta dai maestri Jean Claude Gérard, Andrea Oliva, Jànos Bàlint, Paolo Taballione, Carlo Jans e Davide Formisano ha proclamato i vincitori, divisi per categoria.

Per la categoria A, under 16, ha trionfato Bianca Maria Fiorito, 15 anni, di Roma. Secondo classificato, ex aequo, Alessandra Orlando e Lorenzo Morrocchi. Il premio speciale "Città di Roccasecca" per la migliore esecuzione del brano "Pastore svizzero", tanto caro al maestro Gazzelloni, è andato ad Alessandra Orlando. Mentre il premio speciale Glauco Cambursano, offerto da un celebre flautista, è andato a Lorenzo Morrocchi.

Per la categoria B, i nati tra il 1993 e il 1997, ha vinto Riccardo Cellacchi, 15 anni, di Latina, già vincitore della categoria A nel 2012 e perciò passato a competere con i più grandi. Secondo premio a Sara Tenaglia, terzo ex aequo Lorenzo Morrocchi, Ludovico Degli Innocenti e Iris Maas.

Per la categoria C, i nati dal 1983 al 1992, primo premio ad Adriana Ferreira, 24 anni, portoghese, Secondo flauto dell'Orchestra Nazionale di Francia. Secondo posto per Elise Gastaldi, terzo per Eduardo Belmar.

Per la categoria ottavino, nati dal 1983, primo premio a Giulia Carlutti, secondo premio ad Alessandra Aitini. Per la categoria Musica da camera, premio speciale città di Roccasecca al duo tedesco, Duo Rapps/ Dopper. Il premio Darmstadt, per la miglior esecuzione delle musiche di Berio, è andato ad Adriana Ferreira.

Le master class, scelte dalla giuria, sono state le seguenti: Maltere Harmonie dal maestro Gérard; Casale Samuel dal maestro Andrea Oliva; Riccardo Cellacchi dal maestro János Balint; Isabella Casu dal maestro Paolo Taballione; Sara Tenaglia dal maestro Carlo Jans e Lorenzo Morrocchi dal maestro Davide Formisano.

I vincitori, prima di essere premiati dal maestro Salvatore Lombardi e dall'assessore Giuseppe Marsella, si sono esibiti un apprezzato concerto nella Sala San Tommaso.

"Il concorso Flautistico di quest'anno - ha spiegato il sindaco Giorgio - ha ottenuto un successo straordinario. Non solo a livello di partecipazione, ma di qualità dei giovani flautisti, che vanno ammirati ed elogiati per l'impegno profuso. Roccasecca in questi giorni ha vissuto un'atmosfera di internazionalità nel segno della musica".

"Voglio ringraziare il maestro Lombardi per il Concorso Flautistico - ha aggiunto l'assessore Marsella - una edizione storica che premia le nostre scelte e che ha avuto anche enormi ricadute dal punto di vista economico per la città: tutte le attività commerciali pienissime. Anche questo è il Festival Gazzelloni"

Roccasecca 2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, premiati i vincitori del Concorso Flautistico Internazionale Severino Gazzelloni 2014

FrosinoneToday è in caricamento