rotate-mobile
Prenestina

Bellegra, i giovani incontrano la BCC ed è subito un successo

E’ successo di tutto: risate, musica, esperienze, dibattiti e… Banca nella serata in cui numerosi giovani hanno incontrato i rappresentanti della BCC di Bellegra che hanno premiato tre campioni del territorio con : “Un cuore per il territorio”.

E’ successo di tutto: risate, musica, esperienze, dibattiti e… Banca nella serata in cui numerosi giovani hanno incontrato i rappresentanti della BCC di Bellegra che hanno premiato tre campioni del territorio con : “Un cuore per il territorio”.

La serata brillantemente condotta dal collega Stefano Raucci (Giornalista di Radio Radio) ha avuto un forte momento di impatto culturale, quando alcuni giovani imprenditori hanno presentato i loro progetti con i quali stanno crescendo le loro attività, anche perché si è voluto capire cosa volessero questi giovani dalla banca vicina a loro, vista come “cosa loro”.

Si è articolato un dibattito molto interessante, grazie al collega Piero Riccardi ( giornalista di Report) nonché Consigliere d’Amministrazione della BCC di Bellegra, che ha cercato di andare a fondo al problema, chiedendo apertamente ai giovani, cosa loro vogliono o pensano della Banca.

La risposta non si è fatta attendere, perché la banca per stare loro vicino ha aperto un’associazione di giovani soci e non per poter organizzare meglio le loro idee per poi trasformarle in cose concrete cosi come detto dal presidente Gianluca Nera.

Poi il racconto delle esperienze di giovani imprenditori come Giordano Mampieri ingegnere informatico che lavora nell’azienda di famiglia attraverso internet crea divise per bande musicali. Oppure di Andrea Tranquilli, che ha deciso di intraprendere un’impresa agricola sul vino Cesanese doc di Olevano Romano. O ancora Andrea Tariciotti di un'altra azienda agricola sull’olio “Rosciola” prodotto nella zona a Sud di Roma e a Nord di Frosinone. Oppure: Mirko Maresca ( meccanico), i Ragazzi di Windrose (Andrea, Tiziano, Pierpaolo Tucci) abbigliamento giovanile. Rosaria Leodori (farmacista), Alessandro Berasini, Giampietro Grassi e la figlia Marta (sarto ed addirittura collaboratore dello staff che ha portato in italia l’Oscar con Tornatore e per altri grandi film). Tutti sollecitati da: Roberto Censi di “Bellegra Attiva” e Andrea Ferrante conduttore radiofonico “Radio Libera Tutti” e cantante della Band Rain Boos che ha incalzato con le sue domande il Presidente della BCC Gianluca Nera che ha dovuto ripetere la storia della banca nata nel lontano 1959, con 35 soci perché i tempi erano più cupi di quelli di oggi. Oggi la banca ha aperto diverse filiali; ha aperto nuovi orizzonti; ha partecipato a molte iniziative economiche e soprattutto con la Sua mutualità è molto vicina ai paesi gestiti. Banca che oggi conta circa 1.500 soci. Chiamato come Sindaco, 15 anni fa, Gianluca Nera, al momento è presidente della Banca ed ha raccontato non solo i momenti belli, ma anche quelli brutti, che si vivono in tutte le famiglie. Oggi, la BCC di Bellegra è abbastanza solida e si trova al centro delle 315 banche Italiane. “Quello che si vuole fare con i giovani di oggi, è una nuova sfida per il futuro e solamente con i giovani è possibile perché la Banca deve restare nel territorio”. Ha detto il presidente Nera.

In sala era presente tutto il consiglio di amministrazione e il direttore Generale Antonio Ciani e gli impiegati dell’istituto.

Il tutto era cominciato, presso il ristorante San Camillo, con isate a crepapelle grazie a Gianfranco Butinar, l’imitatore di calciatori e commentatori televisivi, poi negli intervalli c’è stata anche una estrazione di alcuni biglietti per andare a vedere l’EXPO di Milano. Ma il momento clou si è avuto quando sono stati premiati con “ Un Cuore per il territorio” il grande maratoneta Domenico Carpentieri, poi la campionessa Alba Milana e la giovanissima Eleonora Dominici che sta portando il nome di Olevano Romano e quindi del territorio in tutto il mondo. Tutti hanno raccontato le loro esperienze, i sacrifici ed il lavoro per raggiungere risultati di altissimo livello. Atleti, che hanno dato tutto come la Dominici che si appresta a partire verso mete impensabili.

Bravi tutti, è stata una giornata importante e ben articolata, che ha coinvolto i giovani presenti, che poi si sono fermati per l’apericena sul meraviglioso terrazzo verde del San Camillo con intrattenimento musicale.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bellegra, i giovani incontrano la BCC ed è subito un successo

FrosinoneToday è in caricamento