rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Pisoniano, dal museo ai prodotti culinari e tessili. La canapa per il rilancio dell'economia della zona (Video)

Di Giancarlo Flavi Non solo la pasta, ma anche un secondo piatto e come se non bastasse il dolce hanno realizzato i ragazzi dell’alberghiero di Cave con la canapa sativa coltivata a scopo tessile ed alimentare  (mentre l’altra canapa indica...


Di Giancarlo Flavi

Non solo la pasta, ma anche un secondo piatto e come se non bastasse il dolce hanno realizzato i ragazzi dell’alberghiero di Cave con la canapa sativa coltivata a scopo tessile ed alimentare (mentre l’altra canapa indica è quella che si usa per gli stupefacenti) e Pisoniano, sulla Valle dell’Aniene, ha addirittura un museo dedidaco a questa coltivazione che adesso vuole rilanciare per dare occupazione ai giovani.

Pisoniano Cialdine croccanti in preparazione

Questo quanto emerso dal convegno di sabato e dalla seguente degustazione dei prodotti. “ Canapa: antica materia e nuova protagonista della Green economy storie, esperienze” a cui sono intervenuti i massimi esperti della materia che la scuola alberghiera ha deliziato nel finale. Il sindaco di Pisoniano Enzo Aureli crede in questa nuova economia e auspica che i giovani del posto possano essere i protagonisti del futuro, perché di Canapa, fino al 1920 la graziosa cittadina ha sempre vissuto e quindi si può tornare a riprendere questa attività, che aveva permesso ai cittadini di andare avanti, anche perché vecchio prodotto riscoperto potrebbe creare nuovi redditi visto che il valore di un ettaro alla raccolta supera i 3.000 euro. Da qui nell’auditorium Giovanni Paolo II gli interventi del Consigliere Regionale Cristiana Avenali, prima firmataria della legge Regionale sulla coltivazione della canapa e sulla filiera corta. Nell’intenso dibattito poi sono intervenuti anche Giuseppe Sorrentino- ricercatore Isaform- CNR; Maria Grazia Volpe- Ricercatore istituto di scienze dell’alimentazione- CNR; Patrizia Screpanti- Tecnico Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale- CNR; Markab Mattossi Vice presidente associazione “Canapa Info Point” coordinatore del progetto Saracinisco in Canapa e Antonio Chiaramonte azienda agricola MediTerraNea s.r.l. di Consenza ( che potete ascoltare in video). Tutti i presenti hanno potuto degustare il seguente menu: Voul ou vent con semi di canapa e insalitina mista all’olio di canapa; Longarini alla canapa con ragù bianco di vitello; Straccetto di pollo panato con semi di canapa e sesamo e verdurine croccanti; Cialdina croccante alla canapa con fragole di Carchitti e terra di cioccolato e per chiudere in dolcezza non poteva mancare il Biscotto Cantuccio alla canapa, il tutto preparato dai professori e dai loro ragazzi dell’Istituto per i servizi alberghieri e ristorazione di Cave. Il tutto sapientemente organizzato dal direttore Terre di Pregio dott. Tiziano Cinti nonché direttore del sistema museale generale del Gal che è stato presentato dal Sindaco di Cave, comune capogruppo. L’intensa giornata, che si è chiusa sotto un violento temporale ha riservato una sorpresa poiché la signora Franca Fantuzzi, amante dei lavori a mano, ha dato una dimostrazione della sua passione realizzando una stoffa di Canapa in tempo reale.



Si parla di

Video popolari

Pisoniano, dal museo ai prodotti culinari e tessili. La canapa per il rilancio dell'economia della zona (Video)

FrosinoneToday è in caricamento