rotate-mobile
Prenestina Trevi nel Lazio

Regione, Ravera: con Pre.Gio. continua nostra opera diffusione cultura attraverso musei

Con il Decreto del Presidente Zingaretti, la Regione Lazio ha riconosciuto PRE.GIO, Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano, all’interno dell'Organizzazione Museale Regionale.

Con il Decreto del Presidente Zingaretti, la Regione Lazio ha riconosciuto PRE.GIO, Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e della Valle del Giovenzano, all’interno dell'Organizzazione Museale Regionale. Il sistema regionale, costituito sia dai musei di enti locali e di interesse locale aperti al pubblico sia dai sistemi museali territoriali e tematici presenti in aree geografiche omogenee, amplia in questo modo la sua rete accogliendo l’interessante e diversificata offerta museale di altri 12 Comuni del Lazio: Arcinazzo Romano, Trevi nel Lazio, Capranica Prenestina, Castel San Pietro, Cerreto Laziale, Città di Cave, Gerano, Olevano Romano, Pisoniano, San Gregorio di Sassola, Sambuci e Saracinesco.

“È necessario continuare nell’opera di diffusione capillare della cultura su tutto il territorio regionale – dichiara l’assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera -favorendo le operazioni di sistema che rappresentano non soltanto un’opportunità di crescita del territorio, ma facilitano anche la gestione e la progettualità di queste strutture semplificando l’accesso a contributi regionali ed europei”. “La Regione Lazio – continua Ravera - accoglie un importante patrimonio di arte, storia e natura ben rappresentato da questo sistema museale che, nella rete dei Comuni consorziati, sintetizza e valorizza l’offerta del territorio”.

Paesaggio, tradizioni, antichi palazzi, monumenti archeologici, testimonianze etno-antropologiche, ville romane, arte moderna, nuove tecnologie, queste le risorse che Pre.Gio avrà il compito di valorizzare e promuovere. Con Pre.Gio. salgono a sei i sistemi museali territoriali che includono anche il Sistema museale Museum Grand Tour, il Sistema museale del Lago di Bolsena SimulaBo, il Sistema museale dei Monti Lepini, il Sistema museale MedAniene e il Sistema museale urbano di Priverno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Ravera: con Pre.Gio. continua nostra opera diffusione cultura attraverso musei

FrosinoneToday è in caricamento