rotate-mobile
Roma

Regione, Abbruzzese (fi): mantenere esenzione tassa automobilistica auto/moto d’epoca

Ho scritto in questi giorni all’assessore al Bilancio, On. Alessandra Sartore per richiamare la sua attenzione riguardo alla problematica relativa al pagamento della tassa automobilistica auto / moto d’epoca”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese...

Ho scritto in questi giorni all’assessore al Bilancio, On. Alessandra Sartore per richiamare la sua attenzione riguardo alla problematica relativa al pagamento della tassa automobilistica auto / moto d’epoca”. Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, vice presidente della commissione Sviluppo Economico, Lavoro e PMI.

“Come noto, la Legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per il 2015) all'art.1 comma 666 ha disposto modifiche dell'art. 63 della legge 342/2000. A seguito delle citate modifiche, a partire dal periodo d'imposta decorrente dal 1° Gennaio 2015, tutti i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) compresi tra i 20 e i 29 anni, sono assoggettati alla normale tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983.

Di fatto, con il provvedimento in parola viene abolita l’esenzione, prima in vigore, dal pagamento delle tasse automobilistiche per i veicoli tra i 20 e i 30 anni. Si tratta di una ingiusta penalizzazione per un settore, quello delle auto e moto d’epoca, che movimenta flussi economici importanti e che ha, nel Lazio in modo particolare, migliaia di appassionati. Un amatore di auto o di moto d'epoca dovrebbe essere premiato per il suo determinato spirito di conservazione del veicolo, non iniquamente vessato; anche perché, nel sostenere le spese di conservazione del veicolo, egli e' promotore di una testimonianza di cultura.

Per questo ritengo che, conformemente a quanto già disciplinato in altre Regioni, si possa produrre un provvedimento che mantenga in vigore l’esenzione per tutte quelle vetture o moto tra i 20 e i 30 anni, che siano già comunque certificate”. Ha concluso Abbruzzese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Abbruzzese (fi): mantenere esenzione tassa automobilistica auto/moto d’epoca

FrosinoneToday è in caricamento