rotate-mobile
Roma

Regione, stati generali regionali malati tumore: Registro tumori strumento importante per prevenzione. Bianchi (pd): ora si punti su sviluppo sostenibile con le aree produttive sostenibili (Apea)

La salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente possono andare di pari passo con lo sviluppo economico. Nelle province di Roma e Frosinone non è stato sempre così, e le problematiche della Valle del Sacco ce lo testimoniano, ma le cose stanno...

La salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente possono andare di pari passo con lo sviluppo economico. Nelle province di Roma e Frosinone non è stato sempre così, e le problematiche della Valle del Sacco ce lo testimoniano, ma le cose stanno cambiando.

Solo pochi giorni fa in Consiglio Regionale abbiamo approvato all’umanità l’istituzione del Registro Regionale dei Tumori. Uno strumento innovativo, trasparente e aperto alla partecipazione di associazioni e medici per mappare tutto il territorio regionale e capire come prevenire e curare meglio le patologie tumorali.

Così Daniela Bianchi, consigliera regionale del gruppo PD intervenuta stamattina agli "Stati Regionali dei Malati di Tumore” organizzati dalla LILT che si sono svolti stamattina nella città di Frosinone.

Ora il nuovo passo da fare è l’introduzione delle Apea anche nel Lazio. Parlo di aree produttive ecologicamente attrezzate che renderebbero competitivi i territori con all’avvio da subito uno sviluppo sostenibile basato sulla gestione condivisa delle risorse come acqua, energia e dei processi produttivi delle aziende.

Su questo ho già presentato una proposta di legge che, seguendo l’esempio di altre regioni europee, fa delle Apea un tassello fondamentale per il futuro dell’economia del Lazio.

Allo stesso tempo, la Giunta guidata dal presidente Zingaretti ha dimostrato di credere fortemente in questo strumento, destinandogli 30 milioni di euro dal nuovo piano di reindustrializzazione della Regione.

Siamo dunque pronti a questa a questa sfida che unisce la qualità della vita al benessere economico. Spero che anche gli altri soggetti locali siano consapevoli di questa necessità.

FRANCESCO DE ANGELIS - STATI GENERALI REGIONALI MALATI DI TUMORE

Il Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone Francesco De Angelis ha partecipato al Convegno promosso dalla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Frosinone dal titolo Stati generali regionali malati di tumore, alla sua quarta edizione.

Nel suo intervento il Presidente De Angelis ha sottolineato "l’importanza di promuovere e diffondere la cultura ambientale, della prevenzione, della solidarietà e del volontariato. Accolgo favorevolmente - ha spiegato De Angelis - la proposta del Dott. Norberto Venturi di lavorare insieme su questo importantissimo tema, impegnandoci di elaborare un protocollo d’intesa tra la LILT ed il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone così da stimolare e sensibilizzare iniziative di tutela ambientale e di prevenzione nella lotta contro i tumori.

Infine, particolare attenzione il Presidente De Angelis ha voluto dedicarla al tema delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate che rappresentano "il frutto di una politica ambientale che ha come obiettivo quello di conciliare il sempre più necessario sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente e la salute dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, stati generali regionali malati tumore: Registro tumori strumento importante per prevenzione. Bianchi (pd): ora si punti su sviluppo sostenibile con le aree produttive sostenibili (Apea)

FrosinoneToday è in caricamento