rotate-mobile
Roma Sora

Roccasecca, domenica 23 novembre l’inaugurazione della pista ciclabile

Continua la stagione delle inaugurazioni di opere e servizi a favore dei cittadini di Roccasecca. Dopo la consegna della palestra di via S. Apollonia agli studenti dell’Istituto comprensivo, domenica prossima, 23 novembre, l’amministrazione...

Continua la stagione delle inaugurazioni di opere e servizi a favore dei cittadini di Roccasecca. Dopo la consegna della palestra di via S. Apollonia agli studenti dell’Istituto comprensivo, domenica prossima, 23 novembre, l’amministrazione comunale inaugurerà la pista ciclabile.

Si tratta di un bellissimo percorso, immerso nella natura che da via Montello sbocca su via Casilina.

Con tanto di cerimonia ufficiale, domenica verrà tagliato il nastro dell’inaugurazione. Appuntamento alle ore 9,30 nel piazzale del Campo sportivo Lino Battista, tutti in bicicletta direzione pista ciclabile. Dopo averla attraversata conclusione della mattinata nel largario davanti all’American Bar.

In questi giorni, i rappresentanti dell’amministrazione comunale stanno recapitando gli inviti ai ragazzi del locale Istituto comprensivo, affinché domenica partecipino all’evento, in bicicletta. Gli operai comunali, invece, stanno lavorando per installare l’opportuna segnaletica che indica il percorso.

“Domenica inaugureremo una importante opera a favore dei cittadini di Roccasecca, la pista ciclabile – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio - Abbiamo completato tutti i passaggi burocratici del caso e domenica vivremo una giornata di festa. Invito la cittadinanza a partecipare numerosa, con la bicicletta. Partiremo dal piazzale del Campo sportivo Lino Battista, imboccheremo via Montello e cin immergeremo nello splendido scenario della pista ciclabile, per arrivare al largario dell’America bar”

“Dopo la palestra consegnata ai ragazzi dell’Istituto comprensivo – ha concluso il primo cittadino – un’altra inaugurazione, a dimostrazione dell'impegno e del lavoro di questa amministrazione. A breve, stesso percorso verrà seguito per la piscina comunale e il parcheggio della stazione. Invito tutti a partecipare, in bicicletta”.

LA TRATTA ROCCASECCA-SORA-AVEZZANO IMPORTANTE PER LA MOBILITÀ, MA ANCHE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO

In occasione della giornata di riapertura della tratta ferroviaria Roccasecca-Sora-Avezzano, nei locali del Dopolavoro, è stata allestita una interessante e apprezzata mostra.

Antichi strumenti dei ferrovieri, foto d’epoca, divise, berretti e quant’altro ha caratterizzato la storia dei ferrovieri e della tratta nei cento anni di vita, ha suscitato la curiosità di tutti coloro che sono intervenuti a Roccasecca.

Ad organizzare la mostra è stato l’assessore ai trasporti del Comune di Roccasecca, Claudio Rezza che ha voluto ringraziare coloro che hanno messo a disposizione il materiale: “Ci tengo a ringraziare tutte le persone che hanno permesso la realizzazione della mostra, con grande disponibilità e spirito collaborativo. A nome mio personale e dell’amministrazione comunale, ringrazio Mimì Cordova, Simone Santarpia, Mario Bove, Mario Marsella, Renato Ricci e i fotografi Franco Nardi e Domenico Fresilli”.

“E’ stato un momento veramente bello quello che abbiamo vissuto domenica – ha aggiunto l’assessore Rezza – oltre all’importante risultato di avere riaperto la tratta ferroviaria, l’evento organizzato ha dimostrato le potenzialità turistiche di questa linea che possono avere ricadute benefiche sull’economia di un ampio territorio. Tante le persone presenti, tante quelle che avrebbero voluto esserci, ma non hanno trovato posto sull’antica vaporiera”.

“La speranza – ha concluso Claudio Rezza – è che nei prossimi mesi si possano organizzare altri eventi simili. Roccasecca è a disposizione sin da ora”.

“La riapertura della tratta Roccasecca-Sora-Avezzano è un successo per tutto il territorio, un successo per il quale va ringraziato il Comitato che tanto si è battuto – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giovanni Giorgio – Si tratta di un’opportunità non solo per gli spostamenti, ma anche per le ricadute turistiche ed economiche che può avere”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccasecca, domenica 23 novembre l’inaugurazione della pista ciclabile

FrosinoneToday è in caricamento