rotate-mobile
Roma

Roma, incontro Renzi-Berlusconi, Scalia(PD): “risultato importante per accelerare le riforme”

“Non solo la riforma della legge elettorale, per favorire governabilità e bipolarismo, ma anche  riforme costituzionali decisive per far ripartire il Paese.

“Non solo la riforma della legge elettorale, per favorire governabilità e bipolarismo, ma anche riforme costituzionali decisive per far ripartire il Paese. Credo che il risultato più importante - e per nulla scontato - raggiunto da Renzi nell’incontro di ieri sia stato l’aver ottenuto l’impegno di Berlusconi e Forza Italia ad approvare le riforme costituzionali. Abbiamo ora un anno per fare da subito la nuova legge elettorale, provvedimento necessario ma di per sé insufficiente a garantire la governabilità, e poi superare il bicameralismo paritario e rimediare ai danni di un federalismo un po’ improvvisato.

In buona sostanza: abolizione del Senato come seconda camera legislativa, con conseguente velocizzazione e semplificazione del procedimento legislativo, oltre che riduzione di costi; eliminazione di sovrapposizione di competenze tra Stato e Regioni e contenimento delle risorse gestibili da queste ultime.

Vanno riconosciuti a Renzi visione, coraggio e capacità di imprimere una nuova marcia alla politica nel nostro Paese.

Spero che Berlusconi, a differenza di quanto fatto in passato, non faccia naufragare questa straordinaria occasione per l’Italia”.

Così il Senatore PD Francesco Scalia commenta l’incontro del Segretario del Partito Democratico, Matteo Renzi, con il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, incontro Renzi-Berlusconi, Scalia(PD): “risultato importante per accelerare le riforme”

FrosinoneToday è in caricamento