rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Roma, presso il Palaolgiata, via Guido Cantini nr.4 Convegno sulla tema “inclusione sociale sport e disabilità”

Il percorso che conduce un disabile all’ affermazione della propria individualità nella società presenta innumerevoli ostacoli, che spesso non gli consentono di completare il suo pieno inserimento nel contesto sociale.

Il percorso che conduce un disabile all’ affermazione della propria individualità nella società presenta innumerevoli ostacoli, che spesso non gli consentono di completare il suo pieno inserimento nel contesto sociale. Le principali barriere da abbattere per una reale integrazione dei disabili sono i pregiudizi della gente comune, che non riesce a rendersi conto delle reali difficoltà dei disabili nella vita quotidiana.

Lo sport risulta un mezzo molto utile per favorire l’integrazione nella società delle persone disabili (non vedenti, non udenti, disabili motori e mentali) in quanto favorisce solidarietà e comunicazione tra gli individui, una presa di coscienza, da parte del diversamente abile, delle proprie capacità e competenze, oltre che un notevole aumento del proprio senso di efficacia, di autostima e di autonomia. Ma, mentre nelle persone normodotate il senso di efficacia può considerarsi come uno strumento per il raggiungimento di una prestazione sportiva ottimale, nel caso di disabili può diventare anche il fine ed il valore aggiunto di tale prestazione. Diventa fondamentale la conoscenza dei propri limiti, per sapere fino a dove ci si può spingere utilizzando le proprie capacità sensoriali, motorie e relazionali. Spesso, però, a causa di ambienti familiari iperprotettivi, il disabile non riesce a spingersi fino a quei limiti.

La manifestazione “ No Limits Sport” si fonda sull’individuazione del calcio, sport di squadra, quale strumento di inclusione sociale e di favorire l’affermazione dei valori culturali e sociali per la piena integrazione delle persone diversamente abili e con difficoltà sociali, nello sport e nella vita, attraverso l’organizzazione in sinergia con Associazioni ed Istituzioni, di un Torneo che include squadre formate da Atleti diversamente abili e/o in compagini con normodotati, o a favore benefico per le Associazioni di settore.

Premesso quanto, ho il picare di invitare la S.V. sabato 20 giugno p.v. dalle ore 16,30, presso il Palaolgiata, via Guido Cantini nr.4 – Roma, al Convegno sulla tematica: “inclusione sociale, sport e disabilità” .

Ecco alcuni dei partecipanti in qualità di Relatori:

Roberta Angelilli – Eurodeputato

Paolo Masini - Assessore allo Sport Roma Capitale

Stefano Erbaggi – Vice Presidente Consiglio XV Municipio

H.E.H.C. Andrea Tasciotti - Responsabile Regionale MEDA

Carlo Rossetti – Vice Presidente AISA Onlus

Ivo Pulcini – Direttore Sanitario SS Lazio

Modera la giornalista Fabiola Rieti Il Presidente Flames Gold

Simonetta Moretto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, presso il Palaolgiata, via Guido Cantini nr.4 Convegno sulla tema “inclusione sociale sport e disabilità”

FrosinoneToday è in caricamento