rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma

Roma, senza lavoro e con 2 figli, rapina due banche in mezz’ora arrestato dai carabinieri

Senza lavoro e con due figli da mantenere ha rapinato due banche in mezz’ora.  Gesti estremi dietro i quali si nasconde il dramma della disperazione di un romano di 56 anni, con 2 figli, incensurato,

Senza lavoro e con due figli da mantenere ha rapinato due banche in mezz’ora. Gesti estremi dietro i quali si nasconde il dramma della disperazione di un romano di 56 anni, con 2 figli, incensurato, che ieri si è introdotto nella filiale della Banca Popolare di Novara di via Santa Maria del Buonconsiglio, zona Porta Furba. Qui ha minacciato il vice direttore con una pistola, rivelatasi poi essere un’arma giocattolo sprovvista del tappo rosso, per farsi consegnare il denaro delle casse, senza sapere che in quel momento non c’erano soldi liquidi disponibili. A quel punto è fuggito e 20 minuti più tardi ha fatto irruzione in un’altra banca, la Carim di piazza Re di Roma, e con le stesse modalità, è riuscito a farsi consegnare oltre 2.000 euro in contanti da una cassiera, fuggendo nella metropolitana, linea A, col bottino. Grazie al coordinamento con la Centrale Operativa, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma sono riusciti a individuare il rapinatore e a bloccarlo sulle scale della fermata “Subaugusta” della metro A.

La refurtiva è stata recuperata e restituita, mentre per il 56enne sono scattate le manette ai polsi con l’accusa di rapina aggravata continuata. L’uomo, in caserma, ha confessato ai Carabinieri anche altre due rapine commesse nei giorni scorsi in altrettante banche di Centocelle e Torpignattara, il tutto a causa del suo stato di indigenza per aver perso il lavoro. Nella sua abitazione è stata sequestrata un’altra arma soft-air, anche questa priva di tappo rosso e due telefoni cellulari.

DENUNCIATI DAI CARABINIERI 2 GIOVANI DI OSTIA PER USURA

Qualche mese fa un 30enne di Acilia,sposato e con una figlia di appena 14 mesi, esasperato dai problemi economici per la mancanza di lavoro,ha deciso di rivolgersi ad un pregiudicato 24enne di Ostia ottenendo un prestito di 1.400 euro, con l’accordo che avrebbe restituito la somma a rate, con interessi finanche di 50 euro al giorno nel caso di ritardi sui pagamenti.

L’altro ieri sera, poco prima della mezzanotte, l’uomo, esasperato per le continue minacce del giovane pregiudicato, ha contattato il 112 segnalando che lo stesso si aggirava malintenzionato sotto la sua abitazione, in compagnia di un altro ragazzo.

In pochi attimi sono intervenute sul posto due pattuglie del Nucleo Radiomobile di Ostia che, dopo un breve inseguimento, hanno bloccato i due giovani, peraltro a bordo di uno scooter Honda SH poi risultato rubato.

I militari sono riusciti ad accertare le gravissime minacce che l’uomo riceveva da alcuni giorni sul proprio cellulare, rivolte anche ai suoi familiari.

Il giovane pregiudicato ed il complice di 22, entrambi residenti ad Ostia, sono stati denunciati per usura, tentata estorsione e riciclaggio.

Sono ora in corso accertamenti per verificare eventuali altre vittime del prestito usuraio dei due.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, senza lavoro e con 2 figli, rapina due banche in mezz’ora arrestato dai carabinieri

FrosinoneToday è in caricamento