rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Roma

Roma XV , Cozza-Tricoli: situazione lavori manutenzione scuole

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2014-15 desideriamo informare la cittadinanza sullo stato dei lavori di manutenzione straordinaria delle scuole del XV Municipio.

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico 2014-15 desideriamo informare la cittadinanza sullo stato dei lavori di manutenzione straordinaria delle scuole del XV Municipio.

Elenco interventi già conclusi.

Scuola elementare via del VI Miglio: messa in sicurezza dei cornicioni con relativa rimozione delle impalcature e successiva riapertura dell’ingresso principale della scuola.

Scuola elementare via Silla: riparazione solaio e strato di impermeabilizzazione con successivo intervento di pulizia delle zone interessate dalle infiltrazioni d’acqua e riapertura della scala centrale di collegamento fra i due piani.

Asilo nido Farnesina - asilo nido Cassiopea – scuola elementare Valle Vescovo – scuola elementare via Sforzini – scuola elementare via Baccano: riparazione solaio e strato di impermeabilizzazione con relativi interventi interni di riparazioni di danni causati da infiltrazioni.

Asilo nido via Baccano: riapertura giardino esterno.

Scuola elementare Zandonai: messa in sicurezza dei cornicioni con relativa rimozione delle impalcature.

Scuola media via della Maratona: messa in sicurezza dei cornicioni con relativa rimozione delle impalcature e pulizia di bocchettoni e discendenti utilizzati per il deflusso dell’acqua dal tetto.

Gli interventi elencati sono un primo bilancio di quanto è già stato concluso, ma rappresentano solamente una minima parte del totale dei lavori sui nostri istituti scolastici. Nel corso delle prossime settimane verranno infatti eseguite opere di manutenzione straordinaria in almeno altri dieci strutture.

Disponiamo inoltre di 134mila euro provenienti dall’aggiudicazione del bando “Scuole Belle”, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione, oltreché di 30mila euro per la messa in sicurezza della scuola elementare di via Morro Reatino.

Il Municipio è infine in attesa di 2.500.000 euro provenienti dal bando sull’edilizia scolastica della Regione Lazio che ci permetteranno di realizzare ulteriori importanti interventi.

L’intera programmazione è stata stilata dopo i sopralluoghi della Commissione Scuola, di concerto con l’Ufficio Tecnico, che sono serviti per capire le criticità degli edifici e di conseguenza l’ordine delle priorità. Siamo veramente soddisfatti della strada intrapresa poiché riusciremo a svolgere lavori che da troppi anni mancavano nel nostro territorio.

Alessandro Cozza Assessore Scuola Municipio Roma XV

Emilia Tricoli Presidente Commissione Scuola Municipio Roma XV

PARIS: DA QUESTA SETTIMANA SETTIMANA LAVORI ACQUE METEORICHE VIA DI GROTTAROSSA

Si comunica che dai primi giorni della prossima settimana (28 luglio – 3 agosto 2014) e fino al 31 agosto 2014 Via di Grottarossa sarà interdetta al transito veicolare da Via Veientana a Via Fosso del Poggio (gli incroci resteranno aperti) per i lavori di costruzione delle fogne per la raccolta delle acque meteoriche.

Infatti i suddetti lavori iniziati il 21 luglio su Via Veientana ed eseguiti dal Dipartimento SIMU di Roma Capitale, proseguiranno su Via di Grottarossa: la chiusura totale al transito veicolare è necessaria in quanto il cantiere prevede uno scavo di oltre 3 m di profondità esattamente al centro della strada e i mezzi utilizzati in questi casi sono di grandi dimensioni e occupano tutta la sede stradale.

Questa opera inizierà non appena ITALGAS concluderà il proprio intervento e quindi tra il 28 luglio e il 1 agosto verrà chiusa Via di Grottarossa tra Via Veientana e Via Fosso del Poggio per iniziare l’intervento più consistente, garantendo però un passaggio pedonale sul marciapiede sinistro (a salire verso via Cassia).

Tale data verrà tempestivamente comunicata.

La chiusura totale comporterà l'interruzione del servizio dei mezzi pubblici che subiranno le seguenti modifiche già dal 28 luglio:

Linea 021: Dal 28 Luglio al 31 Agosto 2014 => La Linea è temporaneamente soppressa.

Linea 301: Dal 28 Luglio al 31 Agosto 2014 => non potendo percorrere Via di Grottarossa, la linea proseguirà su Via Cassia fino al Piazzale della Giustiniana

Il percorso sarà quindi Piazza Mancini- Piazzale della Giustiniana

Linea 224: Dal 28 Luglio al 31 Agosto 2014 => la linea sarà allungata da Largo Sperlonga fino a Asisium, facendo capolina a Asisium.

Il percorso sarà quindi Piazza Augusto Imperatore - Asisium

Per aggiornamenti si consiglia di riconsultare il sito del Municipio Roma XV, mentre per le modifiche alle linee degli autobus si consiglia di consultare il sito https://www.agenziamobilita.roma.it/it.html.

“Finalmente inizieranno i lavori di raccolta delle acque meteoriche a via di Grottarossa che venivano attesi da 20 anni, poiché troppe volte abbiamo ascoltato annunci che non si sono mai tramutati in fatti. Ci siamo battuti per recuperare i soldi che erano stati cancellati nel 2011 dall'Amministrazione Alemanno e ci siamo impegnati per far si che il Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale realizzasse i lavori ad agosto perché abbiamo voluto essere attenti alle esigenze dei cittadini”, ha dichiarato Elisa Paris Assessore ai Lavori Pubblici e alla Mobilità del Municipio Roma XV.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV , Cozza-Tricoli: situazione lavori manutenzione scuole

FrosinoneToday è in caricamento