rotate-mobile
Roma

Roma XV municipio, Ribera: 28 marzo pulizia straordinaria Ama "arco Papacci" dopo rimozione amianto

Nel pomeriggio di venerdì 28 Marzo, a partire dalle ore 15:00, il XV Municipio in collaborazione con Ama ed Ente Parco di Veio, si attiverà in una pulizia straordinaria degli spazi interni al "Parco della Pace".

Nel pomeriggio di venerdì 28 Marzo, a partire dalle ore 15:00, il XV Municipio in collaborazione con Ama ed Ente Parco di Veio, si attiverà in una pulizia straordinaria degli spazi interni al "Parco della Pace".

Un’iniziativa nata dopo aver constatato l’ingente quantità di rifiuti presenti nel Parco Papacci, soprattutto nella parte adiacente Via Veientana.

Inoltre prima del 28 marzo l’Ama, in seguito alla segnalazione del XV Municipio, provvederà a rimuovere l’amianto presente al di fuori dell’area del parco, nel tratto non asfaltato che costeggia Via Veientana.

Saranno presenti insieme alle Istituzioni: l’Associazione LogOut lab, il Comitato Cittadino XV Municipio, Legambiente Parco di Veio, Retake Roma, l’Associazione Fido e Ambiente Onlus, i gruppi scout Roma 25 e Roma 30.

“Dal mese di settembre stiamo lavorando alla costruzione di una rete che unisca Municipio, associazioni, comitati e cittadini per creare un percorso virtuoso di monitoraggio costante e partecipato dei nostri quartieri. In un territorio così vasto e ricco di spazi verdi, come quello del XV Municipio, il decoro urbano deve essere garantito anche grazie alla responsabilizzazione e alla civiltà dei suoi cittadini. Proprio per questo l’Amministrazione Municipale intende instituire un appuntamento costante di pulizia dei parchi e delle aree pubbliche con la speranza che il maggior numero di persone vi possano partecipare. A questo proposito sono e saranno sempre ben accette tutte le simili iniziative realizzate dalla cittadinanza”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Sicurezza del Municipio Roma XV Marcello Ribera.

LAMPIONI SPENTI XV MUNICIPIO, PARIS-CAVINI: PRIMO REPORT INVIATO AD ACEA

A seguito dei continui malfunzionamenti degli impianti d’illuminazione pubblica presenti sul territorio, il Municipio Roma XV ha deciso di inviare un REPORT ad ACEA S.p.a. per sollecitare un immediato intervento.

Grazie all’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica sosstrade.mun15@comune.roma.it è stato infatti possibile creare un primo elenco di segnalazioni di disservizi fatte dai cittadini.

“Come Amministrazione Municipale non possiamo più tollerare che interi tratti di strade presenti nel nostro municipio abbiano l’illuminazione pubblica esistente, ma non funzionante. Pur non essendo di nostra stretta competenza, è nostro dovere controllare che si faccia un’intelligente manutenzione ordinaria per prevenire situazioni di pericolo dovute alla mancanza di luce. Auspichiamo che questo primo REPORT, che sarà seguito da altri, sia un valido strumento per spingere ACEA S.p.a. ad eseguire questi interventi”, ha dichiarato il Presidente della Commissione Lavori Pubblici Stefano Cavini.

“Tale iniziativa non si esaurisce con la spedizione di questo primo report. Invitiamo infatti i cittadini a proseguire con l’invio delle segnalazioni, perché questo è solo il primo tassello di un lavoro di verifica e controllo che abbiamo iniziato di concerto con l’Amministrazione Capitolina”, ha concluso l’Assessore ai Lavori Pubblici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma XV municipio, Ribera: 28 marzo pulizia straordinaria Ama "arco Papacci" dopo rimozione amianto

FrosinoneToday è in caricamento