rotate-mobile
Roma

Società, laurearsi e lavorare: oggi si può grazie alle università telematiche

C’è un famoso proverbio che dice che “non si finisce mai di imparare”. Un detto che diventa ancora più attuale se lo si mappa su quelle che sono le esigenze che vengono espresse oggi dal mondo del lavoro italiano. Le aziende lamentano infatti da...

C’è un famoso proverbio che dice che “non si finisce mai di imparare”. Un detto che diventa ancora più attuale se lo si mappa su quelle che sono le esigenze che vengono espresse oggi dal mondo del lavoro italiano. Le aziende lamentano infatti da sempre una certa carenza formativa nella forza lavoro a disposizione; una carenza, ben inteso, che è la stessa a prescindere dal target in analisi. Per questo si sente spesso parlare di formazione e specializzazione come due “bonus” che possono trasformarsi in carte vincenti che possono fare la differenza ad un colloquio di lavoro come ad un concorso pubblico.

Formazione e specializzazione: come raggiungerle? Attraverso un continuo processo di aggiornamento da seguire presso enti titolati a rilasciare titoli che possano essere poi riconosciuti sia in ambito pubblico che privato.

Un processo di aggiornamento che passa attraverso la laurea per chi è solo diplomato, e poi prosegue con i master, i corsi di perfezionamento e di specializzazione per chi invece la laurea già ce l’ha.

Il problema però, in questo secondo caso, è quello di conciliare lo studio con il lavoro. Oggi si può grazie alle università telematiche come questa, che permettono a chi è già occupato di seguire tutte le lezioni relative ai master ed ai corsi singoli, anche negli orari serali e nel weekend. In questo modo lo studente-lavorativo decide come organizzare il suo tempo, bilanciando al meglio gli impegni universitari con quelli che derivano loro dall’occupazione.

Un bilanciamento che hanno trovato molto utile ad esempio coloro che hanno conseguito la laurea in scienze dell'educazione e della formazione. Tra di loro molti medici ma anche tanti professori, figure professionali evidentemente già specializzate, ma che grazie alle università online che erogano questo corso di laurea, sono riusciti a imporsi nuove possibilità a livello professionale, oltre ad aver arricchito il proprio background formativo con tematiche socio-sanitarie, di stretta attualità in questo periodo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società, laurearsi e lavorare: oggi si può grazie alle università telematiche

FrosinoneToday è in caricamento