rotate-mobile
Roma

Valmontone, Petrucci: "adotta un cane e non paghi la TARI"

 Adotta un cane e non paghi la TARI, è questa la proposta , che il gruppo consigliare di opposizione "Per Valmontone", presenterà nel prossimo Consiglio Comunale, (27 giugno 2014), finalizzata ad invogliare i cittadini e le associazioni...

Adotta un cane e non paghi la TARI, è questa la proposta , che il gruppo consigliare di opposizione "Per Valmontone", presenterà nel prossimo Consiglio Comunale, (27 giugno 2014), finalizzata ad invogliare i cittadini e le associazioni all'adozione dei cani randagi rinvenuti nella città di Valmontone.

Il Regolamento "Adotta un cane" prevede, per chi decidesse di adottare un cane custodito nella struttura convenzionata con l'ente e proveniente dallo stesso Comune, di ricevere l'esenzione totale della tassa sui rifiuti (TARI) fissata fino ad un limite massimo di 500,00 euro. Considerando che il Comune spende oltre 60.000,00 euro l'anno per mantenere i cani presso il canile convenzionato, questa iniziativa porterebbe dei vantaggi non solo a coloro che adottano un cane, ma anche alle "casse" comunali ed ovviamente, non per ultimo, al fortunato quattro zampe. Naturalmente tutto questo a condizione che il cane adottato sia tenuto in buone condizioni igienico-sanitarie ed affettive, pena l'immediata revoca del contributo ricevuto e l'applicazione di tutte le sanzioni previste per legge.

Il progetto prevede inoltre che il Comune provveda a divulgare i dati relativi alle caratteristiche dei cani adottabili, mediante pubblicazione delle foto sul sito istituzionale del Comune di Valmontone.

Il nostro intento è quello coinvolgere i cittadini e le associazioni di volontariato affinché il progetto trovi applicazione anche nella nostra città, confidiamo pertanto nella volontà dell'Assessore all'Ambiente del Comune di Valmontone, Veronica Bernabei, perché questa proposta venga approvata in Consiglio Comunale e possa risolvere almeno in parte il problema del randagismo.

Petrucci Alessia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmontone, Petrucci: "adotta un cane e non paghi la TARI"

FrosinoneToday è in caricamento