rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Sangue, droga, prostituzione. Perché Frosinone è diventata la "terra di mezzo" del crimine

Lo spaccio nel “Casermone”, le sparatorie anche in pieno centro come quella in cui è stato ucciso il 27enne Kasem Kasmi. Così la città è diventata l’oasi di criminali romani e campani

Una sorta di alveare in cemento armato. Un dedalo di appartamenti, cantine, ripiani blindati e sorvegliati dove lo spaccio di droga è il 'core business'. Situato in piazza Europa, nella parte bassa di Frosinone, a poche decine di metri dalla sede della Curia Vescovile, l'immenso plesso popolare denominato 'Casermone' prende il nome dalla mastodontica struttura, composta da centinaia di appartamenti molto simile sia per l’aspetto che per l’aggregazione sociale ad aree situate nelle periferie di Roma (Corviale) che Napoli (Secondigliano). La conformazione edilizia favorisce la presenza di vedette che garantiscono sicurezza ai gruppi criminali presenti all'interno con dei punti di spaccio facilmente raggiungibili e che garantiscono l'anonimato agli acquirenti che, agevolati dalla posizione strategica del 'Casermone', arrivano, acquistano e vanno via senza dare nell'occhio.Il controllo del casermone è assoluto e Autoritario.

Per questo motivo oramai da diversi anni esiste una lotta intestina tra bande per la gestione totalitaria di appartamenti e cantine che all’occorrenza diventano luogo di rifornimento, di preparazione e di smercio di cocaina eroina e tante altre sostanze stupefacenti presenti sul mercato. Questo è il 'Casermone' e questa è la premessa di una storia che sabato 9 marzo, alle 19, ha avuto un epilogo per certi versi annunciato. Perchè ai colpi di pistola ed agli agguati Frosinone è stata abituata ma non in modo così plateale. Questa volta i componenti di due famigerati gruppi di origine albanese si sono fronteggiati a colpi di pistola ma nel pieno centro di Frosinone, lungo la strada della movida, via Aldo Moro. Non un’arteria di borgata ma un punto di riferimento soprattutto per i componenti di una società medio-alta. 

Continua a leggere su Romatoday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue, droga, prostituzione. Perché Frosinone è diventata la "terra di mezzo" del crimine

FrosinoneToday è in caricamento